Calendario macro Forex, la parola ai… consumatori

Calendario macro Forex, la parola ai… consumatori

mondo denaroNon ancora archiviato (e difficilmente nel breve termine sarà così) lo shock per il risultato conseguito al referendum sulla Brexit, è comunque giunto il momento di tornare a concentrarsi sui principali eventi di calendario macro Forex, che potrebbero comunque apportare qualche scostamento – pur lieve – in un contesto nel quale a dominare è ancora l’incertezza determinata dalle note vicende conseguenti al 23 giugno.

Partiamo pertanto dalla Francia, dove si attende la pubblicazione dell’indice di fiducia dei consumatori a giugno, che gli analisti puntano essere in marginale correzione a 97 punti da 98 punti, dopo il deciso aumento di maggio. La media trimestrale è in rotta per un aumento rispetto al primo quarto (95,8 punti), influenzata principalmente da un’aumentata propensione ai consumi e da una percezione più positiva delle condizioni di vita attuali. L’indice rimane al di sotto alla media di lungo periodo.

Il tempo è inoltre propizio per poter sperimentare e toccare con mano il dato sulla fiducia dei consumatori italiani a giugno. Gli analisti sono convinti che rispetto ai livelli di maggio (112,7 punti) il dato possa ora incrementare a 113,5 punti. Già il dettaglio dell’indagine precedente non era interamente negativo, poiché il deterioramento riguardava solo il giudizio sull’economia in generale, ma non certo quello sulla situazione personale, che – anzi – era in miglioramento (e le aspettative per il futuro mentre la valutazione corrente risultava poco variata). In aggiunta a ciò, si ricorda come anche le valutazioni sul risparmio (corrente e futuro), sul bilancio famigliare e sulle opportunità di acquisto di beni durevoli erano migliorate, ponendo forse le basi per lo sviluppo dell’indicatore complessivo.

Da guardare con attenzione anche la fiducia delle imprese manifatturiere, che a giugno potrebbe recuperare quota, pur lieve, dopo il calo di maggio.

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