Credit Suisse consiglia investimenti in Eni

Credit Suisse consiglia investimenti in Eni

Credit Suisse ha consigliato ai propri investitori di scommettere su Eni, donando un rating outperform e un target price a 15,5 euro, grazie alle positive prospettive sull’esplorazione, sulla redditività di base, sull’esecuzione del progetto e track record, e sull’equilibrio tra distribuzione e reinvestimento.

“La nostra conclusione è più positiva rispetto al passato per Eni grazie ai cambiamenti nel processo interno sullo sviluppo dell’upstream e alle scelte che probabilmente il gruppo farà sui progetti che gli consentiranno di perseguire sviluppi a una più bassa intensità di capitale rispetto ai competitor” – hanno dichiarato gli esperti della banca d’affari svizzera, che sottolineano come la società stia subendo un’interessante evoluzione sotto la guida dell’amministratore delegato Descalzi, verso una nuova struttura più semplice e dinamica.

A catalizzare buona parte dell’attenzione dei commenti degli analisti di CS è stata inoltre la forte esposizione di Eni nell’area non-Ocse: “Quest’esposizione non è una cosa negativa di per sé; geologicamente i rischi sono più bassi, contrattualmente queste regioni sono più flessibili nella negoziazione dei singoli contratti ed Eni dovrebbe essere in grado di gestire il rischio politico relativamente meglio data la sua eredità. Detto questo, si tratta di creare il giusto equilibrio” – integrano gli analisti, che ora fissano nel calendario la data del 18 marzo, quando a Londra verrà presentato il nuovo piano strategico.

Altro punto di attenzione è poi rappresentato dalle cessioni: un elemento su cui Eni ha un target di circa 8 miliardi di entro il 2018, di cui 3 miliardi – però – già conclusi. La società, tra le altre cose, di vendere una parte del 50% nel Mozambico 4 (il 20% è stato venduto a CNPC per circa 4 miliardi di euro nel 2013). Le dismissioni dovrebbero avere un ulteriore impatto positivo sul FCF 2016/2020, ma senza impattare in modo significativo sul flusso di cassa.

Share