Come eliminare la cellulite senza chirurgia

Come eliminare la cellulite senza chirurgia

Non tutte le donne sanno che la cellulite non si manifesta in un unico modo, ma è l’evoluzione di tre diversi stadi di progressione. Da una prima fase di cellulite edematosa, dove i liquidi sono trattenuti in alcune zone ma senza fornire sintomi particolari, si passa infatti alla seconda fase, fibrosa, dove le cellule adipose si accumulano nel tessuto sottocutaneo, manifestando la c.d. “buccia di arancia”. Vi è infine l’ultima fase, quella sclerotica, in cui le cellule adipose muoiono e la superficie cutanea si manifesta in maniera irregolare.

Ma come poter dire addio alla tanto temuta cellulite? I rimedi sono numerosi, e non tutti identicamente efficaci persona per persona. Uno dei principali è ad esempio quello di seguire un regime alimentare corretto ed equilibrato, considerato che una delle cause principali della formazione della cellulite è la ritenzione idrica. Preferite pertanto alimenti con poco sale, con olto omega 3 e i semi oleaginosi.

Risulta essere particolarmente utile ricorrere a un frequente e corretto esercizio fisico, così come i massaggi linfodrenanti: potete aiutarvi acquistando oli e creme che potete facilmente trovare in erboristeria, a base di piante come l’edera o la betulla. Potete alternare il tutto con i fanghi, molto efficaci per poter drenare i liquidi.

Naturalmente, come sopra abbiamo già anticipato, non è detto che tali sistemi avranno su di voi gli effetti desiderati in breve tempo. Pertanto, prima di procedere con cure fai-da-te, risulta essere sicuramente di utilità ricorrere all’ausilio del consulto di un buon medico che possa suggerirvi quali possono essere le mosse più opportune da intraprendere per poter avere la meglio sulla cellulite, e ritrovare il giusto benessere interiore ed estetico.

E voi che ne pensate? Quali sono i sistemi che avete utilizzato con successo per cercare di dimenticare la tanto odiata cellulite?

Share