Le immagini del buongiorno su facebook

Le immagini del buongiorno su facebook

Comunicare con le altre persone in modo diretto utilizzando Facebook è certamente divertente, ma è molto più divertente sfruttare appieno le funzionalità che vengono messe a disposizione dal social network, e condividere immagini e video per lanciare messaggi piuttosto che affidarsi a una triste e monotona conversazione.

Uno dei messaggi che viene frequentemente visto sulla propria homepage è il classico messaggio di buongiorno. Augurare il buongiorno viene visto come un gesto simpatico, educato e certamente dolce, e porta alla base un pensiero gentile per tutti gli amici di Facebook, ai quali si vuole veramente augurare di trascorrere una buona giornata. Il messaggio di buongiorno viene spesso utilizzato anche per comunicare ai propri contatti che ci si è collegati a Facebook e si è disponibili per una qualsiasi interazione. In ogni caso, la pubblicazione di un’immagine contenente un messaggio di buongiorno sul proprio profilo o su quello degli altri è vista come un’azione molto gentile ed educata.

Molto spesso, le immagini di buongiorno presentano delle caratteristiche ben comuni e costanti. Innanzitutto, le immagini sono spesso caratterizzate da colori vivaci e tonalità forti, in grado di risvegliare ogni singolo sguardo, trasmettendo il buonumore a chi le osserva. Poiché si tratta di immagini dedicate all’inizio della giornata, quindi con un tema ben preciso, i soggetti di suddette immagini sono molto costanti. È, ad esempio, molto comune ritrovare delle tazze di caffè macchiato (si vedono ad esempio immagini in cui la schiuma di latte aggiunta al caffè prende la forma di una faccina sorridente), oppure colazioni abbondanti su terrazzi che affacciano sul mare, suggestive e rilassanti. Non mancano, tuttavia, anche immagini che ritraggono luoghi esotici e lontani, o albe suggestive e spettacolari.

Sono molto apprezzate le immagini contenenti cartoni animati tradizionali (come ad esempio Topolino) o disegni divertenti e allegri, adatti anche ai più piccoli.

Altra caratteristica che devono avere le immagini del buongiorno è la dimensione: è infatti preferibile che queste immagini presentino dimensioni piuttosto estese, in modo da essere ben visibili anche da chi ha qualche problema di vista, anche perché queste immagini verranno quasi sicuramente viste da schermi di smartphone e tablet, che presentano una diagonale certamente meno estesa rispetto a quella di un monitor vero e proprio.

Molto spesso, oltre a presentare la scritta buongiorno, molte delle immagini in questione sono dotate di una frase o un messaggio specifico, atto a migliorare la giornata. I messaggi possono essere di vario tipo, vi è veramente l’imbarazzo della scelta: nel caso di immagini che ritraggono colazioni in luoghi esotici, nella frase apposta all’immagine viene spesso chiesto a chi piacerebbe risvegliarsi in quel luogo, mentre alle immagini con il caffè sono spesso abbinati detti popolari e messaggi simili. Non mancano, tuttavia, anche frasi con tematiche religiose, che riportano un passo della Bibbia o augurano a tutti gli amici di trascorrere una splendida giornata attraverso una preghiera.

Per chi desideri lanciarsi nel mondo delle immagini del buongiorno da pubblicare sulla propria bacheca, è bene sapere che sulla piattaforma Facebook sono presenti numerosi gruppi e pagine create appositamente allo scopo che, chiedendo solamente un like in cambio, mettono a disposizione di chiunque molteplici immagini create ad hoc, condivisibili in modo gratuito. E se invece non si conoscono pagine simili o non si è iscritti ad alcun gruppo, è possibile condividere le immagini che si vedono sulle altre bacheche oppure effettuare una ricerca su un motore di ricerca per immagini, inserendo un’opportuna parola chiave, e prelevare quella che si preferisce (prestando attenzione ai copyright, che se sono presenti rendono la condivisione dell’immagine illegale). In altri casi, per chi ha più dimestichezza con il computer, è sempre possibile caricare sul social network immagini di buongiorno create dalla persona, certamente originali e nuove.

Il consiglio in merito alla condivisione di questa tipologia di immagini su Facebook è soltanto uno: non esagerare. Se infatti si pubblicano troppe immagini di buongiorno e si ostenta questo messaggio, seppur in buona fede, si rischia di cadere nel cattivo gusto ed essere visti dagli amici come esibizionisti.

Share