I nuovi centralini VoIP

voip centralinoIl termine VoIP indica le telefonate effettuate sfruttando come vettore la rete internet, in contrapposizione con le telefonate tradizionali, che si “spostano” tramite la rete fissa, il classico doppino. Oggi molte aziende decidono di sostituire il loro antiquato centralino con un modello VoIP, fisico o virtuale. Sul sito Ezdirect sono disponibili centralini VoIP div arie marche e modelli, scelti tra i migliori prodotti del settore.

Come funziona un centralino VoIP

Un centralino VoIP smista le chiamate, in entrata e in uscita, tramite una comune rete internet. In genere non è necessario predisporre una rete dedicata al centralino, in quanto si sfrutta la classica LAN aziendale collegata ad internet. La gran parte dei centralini VoIP funziona in modo versatile, integrando diverse fonti, tra cui internet ma anche le eventuali linee fisse analogiche presenti in azienda. Il tutto attraverso il Server aziendale.

I vantaggi di un centralino VoIP

I centralini VoIP sono sempre più diffusi perché mostrano alcuni innegabili vantaggi. Come prima cosa sono meno “rigidi” rispetto ai centralini tradizionali, quindi possono implementare un elevato numero di linee telefoniche, senza bisogno di cambiare il dispositivo o di contattare un tecnico per cablarlo alla nuova linea. Inoltre consentono di sfruttare una serie di opzioni, come ad esempio la chiamata multipla, le videoconferenze o i tanti servizi classici di un centralino, anche solo attraverso un software installato sul server aziendale. Esistono infatti centralini VoIP dotati di un proprio processore con memoria, mentre sono disponibili anche modelli che funzionano esclusivamente via software da installare su almeno un computer presente in azienda.

La versatilità di un centralino VoIP

I centralini VoIP offrono una serie di vantaggi rispetto a quelli fisici. Questi ultimi infatti sono apparecchiature fisse, che devono essere cablate ai telefoni che gestiscono, cosa per cui in genere è necessario contattare un tecnico specializzato. Un centralino VoIP invece può monitorare e smistare diverse apparecchiature, non necessariamente presenti in azienda. Tramite un centralino VoIP infatti si possono smistare le chiamate anche di diversi dispositivi mobile, ad esempio quelli forniti ai venditori di una società. Allo stesso modo si possono smistare le chiamate svolte in telelavoro da parte di alcuni dipendenti, o le chiamate in Skype effettuate presso il computer di altri dipendenti. In pratica è possibile creare una rete telefonica costituita da diversi dispositivi, che non sono necessariamente presenti in azienda e che non devono essere cablati tra loro. Un vantaggio elevatissimo, soprattutto per le società che svolgono alcuni tipi di prestazioni professionali.

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