È possibile curare l’iperpigmentazione della pelle?

È possibile curare l’iperpigmentazione della pelle?

L’iperpigmentazione è un fenomeno che si manifesta quando la pelle produce quantità eccessive di melanina, dando vita a chiazze ampie di colore scuro, a volte molto intense. Prima di valutare come curare la presenza delle macchie occorre comprendere la motivazione che ha portato alla loro formazione.

Le cause dell’iperpigmentazione

Si parla di iperpigmentazione quando sul viso o sul copro si sviluppano macchie scure causate dall’esposizione al sole o dal trascorrere dell’età. In molti casi queste macchie sono dovute anche a squilibri ormonali, correlati in molti casi alla gravidanza o all’utilizzo di anticoncezionali ormonali. Si ha la presenza di macchie scure anche come esito di eventi infiammatori, scatenati da una cicatrice, o anche da trattamenti estetici non effettuati in modo corretto o che hanno scatenato una reazione avversa. Del resto la melanina viene prodotta dal nostro corpo proprio per proteggere la pelle. Non è infrequente che alcune persone manifestino l’iperpigmentazione in seguito a trattamenti medici, tra cui l’utilizzo di farmaci particolari o la chemioterapia. Chiaramente in tutti questi casi è opportuno procedere al trattamento delle macchie cutanee solo dopo aver rimosso l’agente scatenante. Si pensi ad esempio alle macchie sul viso causate dalla gravidanza: ci si attiverà per rimuoverle solo dopo il parto, o si rischia che si ripresentino in tempi brevissimi.

Come curare l’iperpigmentazione

Una volta compresa, magari con l’aiuto di un dermatologo, la fonte dell’iperpigmentazione, si pone un freno alla possibilità che si presentino nuove macchie. Ma quelle già presenti? Esistono diversi metodi per eliminarle in modo sicuro e definitivo. Se vuoi approfondire l’argomento qui trovi i rimedi per l’iperpigmentazione della pelle. Tutti i metodi per risolvere questo problema comportano due azioni principali: rimuovere lo strato corneo ormai eccessivamente pigmentato, diminuire la produzione di melanina nella zona trattata.

Esfoliare la pelle

Per esfoliare la pelle esistono diversi metodi, tra cui ad esempio il peeling con acidi in concentrazioni differenziante a seconda dei soggetti, oppure tramite appositi prodotti che rimuovono le cellule in modo fisico. Anche le terapie laser possono essere molto efficaci. Sia il peeling, sia il trattamento al laser dell’iperpigmentazione, devono essere eseguiti da un dermatologo, dopo un’attenta analisi del tipo di pelle da trattare. Questo perché se la pelle iperpigmentata si irrita il problema potrebbe acuirsi invece di migliorare. In commercio ci sono anche creme da utilizzare contro l’iperpigmentazione cutanea, a base di alcune sostanze che inibiscono la produzione di melanina, come ad esempio l’acido azelaico, la vitamina C o il butil-resorcinolo.

Share