Sostituire l’impianto di riscaldamento

Sostituire l’impianto di riscaldamento

L’impianto di riscaldamento antiquato può causare non pochi problemi ad un’abitazione. Oggi infatti sono disponibili caldaie molto più efficienti, a  basso consumo energetico; inoltre sempre più spesso nelle case si utilizzano impianti di riscaldamento a pavimento, più efficienti ma anche più confortevoli per chi vive nella casa. Per sostituire l’impianto di riscaldamento presente in casa è necessario contattare una ditta di ristrutturazioni roma, questo perché si devono effettuare una serie di lavori, che coinvolgono diversi professionisti.

Chi effettua tali opere

La sostituzione dell’impianto di riscaldamento non è un’opera da poco e coinvolge diverse figure. Come prima cosa si dovrà richiedere l’aiuto da parte di un idraulico, che si occuperà del posizionamento effettivo del nuovo impianto. L’idraulico si occuperà anche della rimozione del vecchio impianto e delle apparecchiature in esso coinvolte, come ad esempio la caldaia a metano. Oltre a questo si preoccuperà di consigliarci il tipo di impianto da posizionare, per poi progettarlo e porlo in atto. L’idraulico opera in collaborazione del muratore, visto che possono essere necessarie diverse opere edili. L’impianto di riscaldamento della casa infatti passa nelle pareti o anche sotto il pavimento. Per questo motivo può essere necessario effettuare importanti opere di ristrutturazione della casa. A volte conviene anche chiedere alla ditta se è opportuno coinvolgere anche altri impianti nella ristrutturazione, visto che già si devono rimuovere alcune parti delle pareti interne.

Un’importante miglioria

Sostituire l’impianto di riscaldamento della casa può essere una miglioria che aumenta sensibilmente il comfort per chi vive nella casa. Gli impianti più antiquati infatti non consentono in genere di riscaldare alla perfezione l’abitazione. Un tempo si utilizzavano caldaie ad elevato consumo energetico e impianti con funzionamento a convezione. In pratica un fluido caldo passa nei radiatori e diffonde il caldo in tutte le stanze, innescando una particolare circolazione dell’aria nelle stanze. Il risultato non è sempre ottimale, in quanto si tende a scaldare in modo eccessivo la parte più alta della stanza, lasciando i pavimenti freddi. Il comfort per chi vive in casa non è sempre elevato, se non mantenendo temperature veramente molto elevate. I nuovi impianti di riscaldamento, come ad esempio quelli a pavimento funzionano a convezione, ma anche ad irraggiamento. Il calore è uguale in ogni luogo della stanza, a  partire dal pavimento, ottenendo così un calore più piacevole per gli abitanti della casa. Oltre a questo il riscaldamento dei nuovi impianti è anche molto meno dispendioso e consente un maggiori risparmio energetico.

Share