Vendite smartphone Samsung nuovamente in crescita

Vendite smartphone Samsung nuovamente in crescita

forexDopo un 2016 che non verrà certamente ricordato per grandissimi successi (bensì, per un clamoroso flop sul Galaxy Note 7), Samsung torna a riscuotere qualche importante dato con i suoi smartphone. Per l’ultimo trimestre dell’anno appena chiuso il colosso sudcoreano prevede infatti una crescita del 50 per cento dei profitti, a 9,2 miliardi di wons (pari a circa 7,4 miliardi di euro), un record mai raggiunto dal 2013.

Le vendite di smartphone Samsung giungeranno a quota 42 miliardi di euro nell’ultimo trimestre dell’anno: i risultati definitivi del gruppo coreano verranno invece presentati solamente alla fine del mese di gennaio.

Ricordiamo, in tal proposito, che per Samsung il 2016 non è certo stato l’anno migliore della sua storia, segnato profondamente dal lancio disastroso del Galaxy Note 7, vittima di numerosi incidenti di sicurezza che hanno determinato l’esplosione di alcuni modelli: il colpevole è stato individuato in una batteria non prodotta direttamente da Samsung, ma il guaio in termini di immagine era oramai stato fatto. Oltre all’immagine, Samsung dovrà fare i conti con una perdita diretta di 1,9 miliardi di euro nel solo 2016, secondo alcune stime, mentre le vendite mancate dovrebbero arrivare a circa 16 miliardi di euro, secondo Credit Suisse.

Ad ogni modo, Samsung può permettersi di guardare con ottimismo al futuro, visto e considerato che le sue attività sono talmente diversificate da permettergli di rialzare prontamente la testa. Il gruppo sudocreano ha inoltre dimostrato di potersi elevare ancora a uno dei principali innovatori al mondo, soprattutto nel settore dei televisori, e dei contenuti online.

Insomma, elementi che potrebbero condizionare la sua strategia futura, e che potrebbero permettere al gruppo di condurre un 2017 all’insegna dei nuovi successi.

Share
  • Contenuto bloccato  
  • Contenuto bloccato  
  • Contenuto bloccato  
  • Contenuto bloccato  
  • Contenuto bloccato  
  • Contenuto bloccato  
    Contenuto bloccato