3 consigli per avere una pelle sana e luminosa anche d’inverno

3 consigli per avere una pelle sana e luminosa anche d’inverno

D’estate, complice l’abbronzatura, il sole e il tempo passato all’aria aperta, ma anche la minore necessità di utilizzare un trucco coprente, la pelle del viso è decisamente più sana e luminosa. Con l’arrivo dei primi freddi, però, la pelle diventa spesso spenta, secca, grigia e anche alcune imperfezioni fanno la loro comparsa. Tuttavia, prestando un po’ di attenzione, scegliendo i prodotti giusti e seguendo alcuni consigli è possibile avere una pelle sempre al top anche d’inverno.

Applicare i prodotti giusti per la stagione invernale

Proprio come si sceglie l’abbigliamento, anche d’inverno si dovrebbero applicare prodotti specifici per la cura della pelle. Infatti, è bene prediligere creme che siano delicate sulla cute e che, grazie alle loro proprietà, possano regalare un incarnato luminoso aiutando a contrastare così gli effetti spiacevoli dei primi freddi, come la comparsa di macchie, rossori e secchezza. Per essere sicuri di scegliere dei trattamenti efficaci si può dare uno sguardo  su farmaflorence.com, dove è possibile trovare varie creme utili ad avere una pelle sana e luminosa anche d’inverno.

Evitare doccia e bagno con acqua calda

Quando fa freddo, una delle prime cose che si desidera è tornare a casa e immergersi in una vasca da bagno fumante o fare una rilassante doccia calda. Eppure, se questa abitudine è così piacevole per il corpo e la mente non è sicuramente amica della pelle. Infatti, dermatologi e medici sconsigliano di fare doccia e bagno caldi, così come invece sarebbe meglio lavare il viso con acqua tiepida. Infatti, il calore eccessivo potrebbe contribuire a far seccare la cute e eliminare il sottile film protettivo rendendo la pelle più esposta agli agenti esterni. Il consiglio, quindi, è di limitare il tempo che si passa sotto la doccia o nella vasca e preferire temperature più basse.

Per detergere la pelle, inoltre, non bisogna dimenticare di scegliere prodotti delicati e adatti alle proprie esigenze.

Assicurare al corpo la giusta idratazione

Se d’estate con il caldo si tende a sudare di più, anche d’inverno ci si trova ad affrontare il problema della disidratazione. In questa stagione, infatti, si tende a bere molto meno e, quindi, la quantità di liquidi presente nel corpo diminuisce. Oltre a non essere una condizione salutare per l’organismo, anche la pelle del viso ne risente e, infatti, si ci si ritrova alle prese con una cute secca, spenta e che può dare una spiacevole sensazione.

Quindi, anche d’inverno vale la regola di consumare almeno due litri d’acqua al giorno, integrando nella propria alimentazione frutta e verdura ad alto contenuto di acqua. Durante i mesi freddi un aiuto per l’idratazione interna arriva anche da the e tisane che possono essere consumate per una pausa rilassante.

Meglio però evitare di accompagnare le bevande calde con i biscotti: infatti, per avere una pelle splendida e priva di imperfezioni, che d’inverno tendono a comparire più facilmente, meglio limitare il consumo di cibi grassi o ricchi di zucchero, che favoriscono brufoli, acne e molti inestetismi.

Share