Acqua ossigenata sui denti: gli effetti collaterali

Acqua ossigenata sui denti: gli effetti collaterali

Diversi studi suggeriscono che l’uso del perossido di idrogeno (cioè, l’acqua ossigenata), sia in un prodotto commerciale che in una soluzione domestica fai-da-te (che vi consigliamo di fare!), può causare danni ai denti.

Peraltro, il rischio di danni ai denti aumenta quando si utilizza una soluzione di perossido di idrogeno molto forte, si lascia il perossido di idrogeno a contatto con i denti per un lungo periodo (più di un minuto se si agita o due minuti se si lava come una pasta), e si applica il perossido di idrogeno ai denti troppe volte (più di una volta al giorno).

Insomma, il nostro suggerimento non può che essere quello di consultare il proprio dentista prima di applicare qualsiasi prodotto con perossido di idrogeno ai denti, al fine di determinare quale strategia e quale programma applicativo siano più adatti alla propria situazione.

Ad ogni modo, si tenga conto come la sensibilità del dente sia forse l’effetto collaterale più comune nell’uso del perossido di idrogeno. È possibile che dopo aver subito un trattamento con perossido si senta disagio o fastidio nel consumare cibi caldi o freddi.

Ma perché? In sintesi, ciò accade perché il perossido di idrogeno può causare danni significativi allo smalto protettivo dei denti se usato troppo spesso o in concentrazioni troppo elevate, come sopra abbiamo cercato di riassumere. Gli effetti collaterali più gravi dello sbiancamento con perossido di idrogeno includono poi l’infiammazione delle radici dei denti nelle gengive. Questo problema può portare a problemi secondari, come l’infezione, che possono essere costosi da trattare.

Come pulire i denti in modo naturale

Se volete comprendere come pulire i denti in modo naturale non ricorrendo all’acqua ossigenata, non avete che l’imbarazzo della scelta!

Potete ad esempio procedere con lo sbiancamento con la frutta. La papaina e la bromelina, enzimi presenti rispettivamente nella papaia e nell’ananas, possono contribuire a sbiancare i denti. Uno studio del 2020 ha ad esempio rilevato che i gel sbiancanti per denti contenenti bromelina o papaina hanno un notevole potenziale clinico per sbiancare i denti. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se questi enzimi sono efficaci o meno. In ogni caso, per ora è sconsigliabile strofinare i denti direttamente con pezzi di frutta, poiché l’acido della frutta può peggiorare il colore dei denti.

C’è poi la possibilità di masticare alimenti ad alto contenuto di fibre. Masticare alcune verdure e legumi ad alto contenuto di fibre può aiutare a neutralizzare l’acido in bocca e a proteggere lo smalto dei denti. I fagioli o le verdure a foglia verde come gli spinaci stimolano la bocca a produrre più saliva, che aiuta a pulire la bocca dall’acido.

Insomma, sono tantissimi i rimedi naturali che potete adottare per dare un contributo in più alla pulizia dei vostri denti e, più in generale, all’igiene della cavità orale. Voi avete qualche consiglio di salute che volete condividere con i nostri lettori? C’è qualche suggerimento che vi va di svelare? Parlatene con noi lasciando un commento o mandandoci un’email in redazione: ne parleremo su queste pagine!

Share