Acquistare un mini frigo, tutto ciò che c’è da considerare

Acquistare un mini frigo, tutto ciò che c’è da considerare

Il mini frigo, o frigorifero portatile, è un elettrodomestico dalle piccole dimensioni che serve per tenere i cibi al fresco. Alcuni frigoriferi portatili, inoltre, sono dotati di funzione congelatore o riscalda vivande, quindi permettono anche di congelare o mantenere al caldo il contenuto. Proprio per questo, si rivelano essere validi alleati per un viaggio oppure da tenere in casa per diverse occasioni. Alcuni siti specializzati, come www.ilminifrigo.com forniscono tutte le informazioni necessarie per la scelta del mini frigo perfetto.

Come scegliere il mini frigo adatto

Scegliere il frigorifero portatile più adeguato alle proprie esigenze non è un’impresa ardua, se si presta attenzione a dei piccoli dettagli e se ci si affida ai pareri di esperti del settore. Bisogna pensare, in primo luogo, a dove deve essere posizionato il frigo, e quale è il suo scopo: se in una stanza della propria casa, come “supplemento” al frigorifero principale, o se occorre per trasportare in viaggio cibi e bevande. Nel primo caso, se il mini frigo non deve essere spostato si può optare per un modello ad incasso, in modo che possa integrarsi perfettamente nell’arredamento e “scomparire” dietro ad uno sportellino. Si tratta, sostanzialmente, dalla stessa soluzione adottata da molti albergatori, che offrono il servizio di mini frigo nella stanza dei propri ospiti. Ovviamente, in questo caso bisogna prendere bene le misure dello spazio da colmare con l’elettrodomestico ed ovviamente del frigo stesso. Inoltre, erroneamente si può pensare che tutti i modelli siano inseribili in un apposito incavo, ma non è così. Se non è espressamente precisato, il modello non può essere installato ad incasso, altrimenti la ventola necessaria al raffreddamento potrebbe non funzionare in modo adeguato. Se, invece, si necessita di un modello da portare con sé, si possono valutare diverse opzioni. Ad esempio, il mini frigo per auto, che può essere utilizzato in maniera pratica con l’accendisigari della propria macchina.  Alcuni modelli, inoltre, sono dotati di doppio attacco: in questo caso è possibile utilizzarli anche una volta arrivati a destinazione, in una stanza, ad esempio. Se, invece, non si ha la possibilità di utilizzare una fonte di alimentazione (ad esempio quando si campeggia in tenda) è preferibile acquistare un mini frigo che tiene refrigerati gli alimenti al suo interno semplicemente utilizzando del ghiaccio.

Altre caratteristiche da tenere in considerazione

Prima di procedere all’acquisto, inoltre, è necessario valutare in modo adeguato tutte le specifiche tecniche del mini frigo. Ad esempio, se si sta valutando un frigorifero portatile da tenere a casa è bene tenere in considerazione i consumi e preferire una classe energetica più alta, in modo da risparmiare sulla bolletta. Bisogna valutare anche la rumorosità del piccolo elettrodomestico, specialmente se si abita insieme a coinquilini che potrebbero essere disturbati dal funzionamento dello stesso o se deve essere posizionato in una camera da letto, e quindi potrebbe disturbare il sonno. Infatti, sebbene un frigo portatile dotato di compressore sia più performante, ed in grado di garantire temperature più basse, sicuramente è più rumoroso dei modelli che ne sono sprovvisti.   Invece, se si preferisce un modello di frigorifero portatile da portare in viaggio, bisogna valutare la capacità, i materiali di costruzione, la praticità ed inoltre per quanto tempo è garantita la refrigerazione del contenuto.

Share