Allontanare le zanzare da casa

Allontanare le zanzare da casa

La primavera è alle porte e già in molte Regioni italiane il caldo anomalo di questi mesi ha portato alla proliferazione delle fastidiose zanzare. Chi possiede un giardino o vive vicino a un parco è più colpito, soprattutto per quanto riguarda le zanzare tigre; questo perché tali insetti depongono le proprie uova nelle zone umide, sotto gli arbusti o nelle pozze d’acqua. Visto che si tratta di una presenza che mina il benessere di tutta la famiglia, è bene organizzarsi per tempo, evitando così di ritrovarsi decine di zanzare in giardino, sul terrazzo o anche in casa.

La soluzione definitiva: le zanzariere

Chi non desidera avere insetti molesti in casa dovrebbe valutare seriamente l’ipotesi di installare delle zanzariere. Per altro oggi sono disponibili interessanti incentivi per chi effettua delle ristrutturazioni in casa, e modificare gli infissi per renderli più sicuri o più isolanti è uno degli interventi che rientra in questo tipo di casistica. Oggi poi sono disponibili in commercio zanzariere semplici da installare, molto comode e pratiche, che si possono avvolgere quando non necessarie, da riaprire durante il periodo caldo dell’anno, quando le zanzare entrano con facilità in casa.

Controllare la presenza di acqua stagnate

Come abbiamo detto le zanzare depongono le uova nell’acqua; per evitare che lo facciano vicino a casa è consigliabile verificare la presenza di pozze d’acqua stagnante. A volte basta una grondaia intasata per creare l’habitat perfetto al proliferare delle zanzare; un altro luogo dove controllare è rappresentato dai pozzetti di scarico della casa, o anche l’impianto di irrigazione del giardino. Laddove l’acqua ristagna e si forma una pozza, per quanto piccola, le zanzare depongono le uova. Per quanto riguarda le zanzare tigre possono deporre le uova anche sul terreno umido, ad esempio tra le foglie sotto un arbusto o dove da tempo non tagliamo l’erba alta. Ecco allora che una buona manutenzione del giardino porta ad eliminare una buona percentuale di zanzare dal territorio su cui insiste la nostra casa.

Prodotti naturali contro le zanzare

Sono numerosi purtroppo coloro che già in primavera iniziano la loro guerra chimica contro le zanzare. Forse la popolazione di insetti diminuisce, ma all’interno del loro spazio verde sono spesso presenti sostanze dannose, per tutti gli insetti (anche quelli utili) ma in alcuni casi anche per l’uomo. Conviene invece prediligere sostanza insetticide a base naturale, come ad esempio il bacillus turingensis; si tratta di un batterio che attacca esclusivamente le larve di zanzare, che si trova comunemente in commercio e si può liberare nelle acque attorno alla casa. Sono disponibili anche dispositivi che attirano le zanzare e le uccidono, sia costituiti da lampade luminose, sia composti da una bombola, che rilascia una sottile scia di gas nell’aria e attira le zanzare da grande distanza. Un altro metodo che allontana le zanzare da casa e dal giardino consiste nel favorire la presenza di animali utili, come ad esempio i pipistrelli; uno di questi piccoli animali ogni giorno divora centinaia di zanzare, impedendo che ci disturbino nel sonno, o mentre siamo in giardino.

Share