Apple sarà la prima compagnia a valere più di un trilione di dollari?

Apple sarà la prima compagnia a valere più di un trilione di dollari?

I più grandi colossi tecnologici del mondo sono attualmente impegnati nella corsa per diventare la prima compagnia ad essere valutata oltre 1 trilione di dollari, e Apple pare essere attualmente in testa al ristretto gruppo, nonostante le deludenti vendite dell’iPhone X.

La valutazione, legata al valore di capitalizzazione (cioè moltiplicando il prezzo delle azioni di ciascuna società per il numero di azioni disponibili sul mercato), mette infatti la società di Cupertino in testa, con Alphabet, Microsoft, Amazon e Facebook in stretta concorrenza dietro al colosso. Se i prezzi delle azioni continueranno a salire alla stessa percentuale del 2017, allora è quasi inevitabile che Apple sarà la prima società al mondo da 1 trilione di dollari – e la compagnia statunitense per poter raggiungere questo obiettivo ha bisogno di un incremento di “soli” altri 15 punti (contro il + 47% dell’anno scorso).

Per il momento, la valutazione di Apple di 869 miliardi di dollari la sta ponendo 140 miliardi di dollari davanti a Alphabet (Google) e 200 miliardi di dollari davanti a Microsoft, con un vantaggio che al momento sembra piuttosto forte. Gli analisti di mercato, tuttavia, sono ancora divisi su quale dei giganti della tecnologia sarà il primo a raggiungere l’ambito valore.

La rivista Barron sostiene che Apple potrebbe rivendicare il primato, citando i suoi forti profitti e le prestazioni generali, mentre altre fonti indicano Amazon (attualmente al quarto posto) come concorrente chiave per la cima, sostenendo che la rapida crescita della compagnia di Jeff Bezos la vedrà soppiantare Apple in cima alla lista. Le probabilità di Alphabet e Microsoft sono state ampiamente ridimensionate: le azioni di Alphabet dovrebbero crescere del 72% nel 2018, dopo un aumento del solo 11% nel 2017, e le azioni di Microsoft dovrebbero aumentare del 98%, rendendo entrambe le società un vincitore improbabile.

Certo, in questo gara potrebbe anche esserci una sorpresa, e gli occhi vanno alla Tesla di Elon Musk, che ha dichiarato che ritiene che il suo Tesla e Solarcity saranno valutati presto intorno a 1 trilione di dollari.

Share
  • Contenuto non disponibile
    Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"