BCE incrementa portafoglio PSPP, nessuno sconvolgimento all’orizzonte

BCE incrementa portafoglio PSPP, nessuno sconvolgimento all’orizzonte

trading1Nella giornata del 1 luglio il portafoglio PSPP ha assistito ad un incremento di 9,73 miliardi di euro, conducendo il totale a 878,55 miliardi di euro. Ancora, dai dati comunicati è emerso che gli acquisti di titoli covered sono stati pari a 582 milioni di euro, che dunque sono in grado di aumentare il portafoglio a 183,57 miliardi di euro, gli acquisti settimanali di ABS al netto dei titoli scaduti sono stati pari a 267 milioni di euro, portando il totale dei titoli in portafoglio a 19,93 miliardi di euro mentre gli acquisti di titoli nell’ambito del CSPP sono stati circa pari a 1,90 miliardi con un aumento del portafoglio fino a 6,80.

In ambito macro, rileviamo qualche novità dal calendario italiano: stando ai dati che sono stati diffusi dall’Istat, nel primo trimestre i prezzi delle abitazioni sono diminuiti di -0,4 per cento t/t e di -1,2 per cento a/a. Entrambi i dati restano negativi ma sono in recupero rispetto al trimestre precedente (-1 per cento t/t e -1,7 per cento a/a).

Più nel dettaglio, il calo congiunturale ha riguardato nella stessa misura abitazioni nuove e esistenti, ma per le prime la flessione tendenziale è meno accentuata (-0,7 per cento contro -1,4 per cento). In pratica, il marcato rimbalzo del numero di abitazioni scambiate (+20,6 per cento a/a secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate) non è stato sinora sufficiente a innescare un recupero dei prezzi. Potrebbe essere solo una questione di tempo, ma la recente vischiosità delle quotazioni suggerisce che ogni recupero sarà lento e di modesta entità – concludono gli analisti ISP.

Share