Bernard Madoff, la storia dell’uomo dietro lo schema Ponzi più famoso

Bernard Madoff, la storia dell’uomo dietro lo schema Ponzi più famoso

Bernard Madoff era un famoso e ammirato broker di azioni e consulente di investimenti a livello nazionale. Alla fine, però, si è scoperto che ha supervisionato un impero multimiliardario di dollari che ha gestito come un elaborato e lontano schema Ponzi. Madoff fu punito con una pena di 150 anni di prigione per i suoi crimini in questa impresa. Morì tuttavia nell’aprile 2021.

Bernard Madoff è nato nel Queens, New York, il 29 aprile 1938. Dopo aver conseguito la laurea in scienze politiche alla Hofstra University di New York City nel 1960, mise insieme 5.000 dollari di denaro proprio con altri 50.000 dollari che prese in prestito dai genitori di sua moglie Ruth. La coppia ha poi fondato Bernard L. Madoff Investment Securities, LLC.  Grazie all’assistenza di suo suocero, un ragioniere in pensione, Bernard Madoff e la sua compagnia ebbero successo nell’attrarre ricchi e famosi investitori che gli diedero una prestigiosa lista di clienti. Tra i suoi clienti-investitori c’erano Steven Spielberg, Kyra Sedgwick e Kevin Bacon.

Il passaparola diffuse la sua consistente fama di fornire rendimenti annuali che ammontavano al dieci per cento o anche di più. Alla fine degli anni ’80, la società Bernard L. Madoff Investment Securities gestiva oltre il cinque per cento dell’intero volume giornaliero di scambi della Borsa di New York.  Non tutti i successi della Madoff Securities erano semplici miraggi. Egli era stato lungimirante nell’adattare il suo business alle tecnologie e ai tempi che cambiano. La sua azienda ha dimostrato di essere tra i primi a impiegare tecnologie computerizzate nel suo trading. In questo modo, la sua azienda divenne un giocatore chiave nell’ascesa della famosa borsa valori NASDAQ, la National Association of Securities Dealers Automated Quotations.

Madoff ha avuto un ruolo così importante nell’operazione NASDAQ che alla fine ha ricoperto la presidenza del NASDAQ per tre diversi mandati di un anno.

Bernard Madoff amava portare nell’azienda di famiglia molti membri della sua famiglia. L’azienda crebbe a passi da gigante, spingendo suo fratello minore Peter a salire a bordo nel 1970 come Chief Compliance Officer dell’azienda. In seguito, i suoi due figli Mark e Andrew iniziarono a lavorare per l’azienda come trader.  Shana, la figlia di Peter ha lavorato come avvocato di conformità delle regole della divisione commerciale. Il figlio di Peter, Roger, ha lavorato per l’azienda fino alla sua morte nel 2006.

Tutto sembrava troppo bello per finire per i clienti e i colleghi soddisfatti di Madoff. Ma la verità era che Madoff nascondeva un oscuro segreto da oltre 30 anni. Il 10 dicembre del 2008, disse ai suoi due figli che avrebbe assegnato alcuni milioni di dollari di bonus aziendali prima di quanto originariamente previsto.  Quando i due insistettero per sapere da dove questi fondi sarebbero venuti, lui ammise che aveva un braccio della sua compagnia che in realtà funzionava come un massiccio e complesso schema Ponzi. I due figli sono andati direttamente alle autorità federali con queste informazioni sul padre. Il giorno dopo, l’11 dicembre 2008, il leggendario Bernie Madoff fu arrestato dai federali con l’accusa di frode finanziaria.

Share