Bitcoin: cosa sono e come utilizzarli nelle speculazioni

bitcoin currencyI bitcoin sono delle monete virtuali, nate nel corso del 2009, per mano di persone oggi non note, sotto lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Queste monete si gestiscono attraverso un sistema Peer2Peer che permette di non farle passare attraverso una banca centrale o altro metodo di gestione tradizionale. Chi possiede i bitcoin si impegna ad offrire supporto al sistema di gestione, cosa del tutto rivoluzionaria in questo ambito. I bitcoin non si acquistano come avviene per le comuni valute, ma hanno un funzionamento del tutto peculiare. Per il piccolo investitore l’acquisto e la vendita di bitcoin non è particolarmente interessante, perché comporta una serie di questioni di vario genere. Per questo motivo le persone che desiderano speculare con i bitcoin lo fanno attraverso i prodotti finanziari derivati.

Prodotti derivati e bitcoin

L’investimento nei prodotti derivati impegna oggi un numero sempre crescente di persone, attratte anche dalla possibilità di guadagnare in tempi molto rapidi. Mentre con i metodi tradizionali di investimento è necessario impiegare ampie quantità di denaro, per tempi a volte molto lunghi, con i prodotti derivati le speculazioni si aprono e si chiudono nel corso di tempi decisamente brevi, a volte in un singolo minuto. Inoltre ogni persona può investire anche cifre modiche, meno di 50 euro in ogni singola speculazione. Queste caratteristiche sono particolarmente interessanti per chi vuole investire nei bitcoin, ma preferisce non farlo in modo tradizionale. Del resto una singola moneta virtuale vale oggi più di mille euro, è quindi facile comprendere che il suo acquisto e la sua vendita siano rivolti solo a persone che possiedono capitali di una certa dimensione.

Bitcoin e opzioni binarie

Buona parte delle persone che decidono di speculare sui bitcoin prediligono le opzioni binarie. Questo tipo di prodotto derivato infatti permette di non doversi interessare a come acquistare bitcoin, ma di speculare sul loro valore, che varia nel corso del tempo. Rispetto ad altre valute i bitcoin hanno però un andamento molto particolare, non correlato alle questioni sociopolitiche mondiali. Per questo motivo se si desidera investire in questo ambito è necessario informarsi meglio sul funzionamento dei bitcoin, sul loro valore nel corso del tempo, sulle motivazioni che lo influenzano. Grazie alle opzioni binarie anche chi ha un capitale contenuto, anche solo di poche centinaia di euro, può investire nei bitcoin, ottenendo un buon profitto. Ogni singola speculazione infatti può permettere di guadagnare fino all’85% di quanto investito.

Share
  • Contenuto bloccato  
  • Contenuto bloccato  
  • Contenuto bloccato  
  • Contenuto bloccato  
  • Contenuto bloccato  
  • Contenuto bloccato  
    Contenuto bloccato