Cereali: caratteristiche ed il percorso per arrivare sulle nostre tavole

Cereali: caratteristiche ed il percorso per arrivare sulle nostre tavole

I cereali (frumento, orzo, mais, etc.) sono piante erbacee appartenenti alla famiglia delle graminacee che non hanno né rami né fusto, prive di profumi e odori particolari ma che a livello nutrizionale risultano fondamentali in quanto ricche di vitamina B, amido, carboidrati e addirittura proteine. Ecco infatti il motivo per cui queste piante sono molto richieste e utilizzate nel settore alimentare.

Molini per cereali, basilari per la trasformazione delle graminacee

Tra i molini più famosi vi sono sicuramente i molini per cereali Peruzzo, rinomati per la loro qualità e per la durevolezza nel tempo. Questi macchinari servono a ridurre in tante piccole particelle il materiale realizzato dalle schiacciatrici a pressione, che a loro volta sminuzzano i cereali per renderli digeribili e maggiormente lavorabili. I modelli più gettonati sono quelli muniti di martelli, il cui lavoro avviene attraverso un albero centrale che li muove in senso verticale schiacciando ciò che è contenuto nel serbatoio di raccolta. Generalmente i mulini sono installati su basamenti monoblocco, antivibranti e realizzati in lamiera super resistente.  L’intera scocca inoltre è fabbricata in materiale antiusura, in quanto soventemente sottoposta a vibrazioni e urti. Gli operatori che lavorano a stretto contatto con questi macchinari saranno contenti di sapere che il loro grado di rumorosità è molto basso, così da non compromettere l’udito. Ovviamente, i macchinari professionali come i molini per cereali devono essere reperiti unicamente presso rivenditori esperti, in quanto solo in questo modo il produttore (e anche il consumatore) di cereali avrà la certezza di maneggiare un prodotto di qualità, facilmente digeribile e di altissimo livello.

Validi motivi per consumare cereali in tavola

I cereali sono un’importante fonte di principi nutritivi importanti. Ognuno ovviamente conferisce benefici specifici, come ad esempio:

  • Frumento: ricco di selenio, fosforo, folati, antiossidanti e manganese.
  • Riso: ricco di fibre e vitamine del gruppo B.
  • Mais: ricco di magnesio, zinco, manganese e fosforo.
  • Orzo: ricco di vitamina B1, cromo, fibre, rame e antiossidanti.
  • Avena: ricca di antiossidanti, zinco, fibre, proteine, rame e magnesio.

Tutti questi cereali possono essere cucinati per realizzare dei primi piatti molto golosi, insalate fredde o per arricchire delle vellutate di verdure. L’unica attenzione da tenere riguarda la cottura, poiché alcuni cereali potrebbero necessitare di rimanere qualche minuto in più sopra i fornelli. Oltre alla versione in chicco, i cereali possono essere consumati anche sotto forma di pasta, realizzata magari con l’avena, il grano saraceno o il farro. Le farine invece possono essere sfruttare per preparare il composto di crepes, frittelle e pastelle in cui intingere degli ortaggi. Metodi alternativi e golosi per convincere anche i bambini o i palati più esigenti.

Per un uso domestico è fondamentale ricordare la giusta conservazione da rispettare. I cereali infatti temono l’umidità e le temperature troppo elevate, meglio riporli quindi in contenitori ben sigillati, in location lontane da pareti ammuffite o in scantinati. Questo aiuterà i cereali a mantenere intatti i propri nutrienti e risultare sempre gradevoli al gusto.

Share