Che cosa fa la Guardia Giurata di un Istituto di Vigilanza

Che cosa fa la Guardia Giurata di un Istituto di Vigilanza

Una guardia giurata è un soggetto che si occupa dell’incolumità e della sorveglianza di beni o persone. Non è però un pubblico ufficiale, quindi non fa parte di un corpo di polizia o dei carabinieri e non è neppure un addetto della polizia locale. Svolge la propria attività privatamente, quindi chi necessita del suo aiuto deve contattare un’azienda che si occupa di vigilanza privata e richiedere la sorveglianza da parte di una o più guardie giurate.

Dove trovare una guardia giurata

La vigilanza privata
A cosa serve

In sostanza chi desidera far sorvegliare la propria abitazione, un negozio o un parcheggio, deve contattare un’azienda di vigilanza privata.

All’interno del sito www.nocsecurity.it ad esempio, é possibile trovare informazioni in merito a questa tipologia di servizio, sia ai privati cittadini che alle aziende, o anche a enti pubblici con un’offerta particolarmente variegata, in quanto è possibile chiedere sia la semplice presenza di una guardia giurata presso un luogo, sia l’attività di unità cinofile, di soggetti per la protezione personale o il prelievo e la consegna di merce di valore.

In tutte queste attività la guardia giurata svolge un ruolo primario, in quanto è sempre questo soggetto a svolgere effettivamente l’attività di sorveglianza. Le situazioni in cui può essere utile sono molteplici: dalla vigilanza alle abitazioni nelle ore notturne, fino al controllo degli accessi in un centro commerciale o alle verifiche anti taccheggio.

Chi è la guardia giurata

Requisiti
Come lo si diventa

L’accesso a una professione di questo genere è strettamente regolamentato nel nostro Paese. Possono diventare guardie giurate i cittadini maggiorenni italiani o di uno stato all’interno della comunità Europea, privi di condanne a livello penale e che hanno sempre manutenuto una buona condotta. Oltre a questo la maggior parte delle guardie giurate devono avere un certificato che permetta loro di detenere e maneggiare armi, inoltre in varie Regioni italiane è necessario seguire apposito corso formativo. La nomina avviene però attraverso la Prefettura; è quindi il prefetto che valuta la documentazione consegnata dal singolo soggetto, per poi abilitarlo o meno alla professione. Ottenuta l’abilitazione sarà necessario iscriversi alla cassa previdenziale prevista per le guardie giurate. Ovviamente di solito chi segue questo iter lo fa solo dopo aver ricevuto un’offerta di lavoro da parte di un’azienda che gestisce le guardie giurate e la vigilanza privata.

Perché è utile la vigilanza privata

A cosa serve
Come riconoscerla

Sono svariate le situazioni in cui può essere utile avere a disposizione l’aiuto da parte di un istituto di vigilanza privata. Le guardie giurate si occupano infatti di sorveglianza e protezione, laddove sia necessario avere questo tipo di servizio ulteriore rispetto a quello svolto dalle forze dell’ordine. Spesso si tratta di situazioni private, quindi per il controllo delle abitazioni contro ladri o truffatori. Ci sono però anche situazioni pubbliche, sia per quanto concerne luoghi aperti al pubblico, sia nel caso di eventi o manifestazioni. Solitamente la guardia giurata è munita di apposita uniforme, che permette di riconoscerne una in mezzo a tante persone; non è però sempre così. Ad esempio chi si occupa di anti taccheggio si mescola agli avventori di un centro commerciale, lo stesso può avvenire alle guardie giurate che sorvegliano gli accessi a un festival o a una mostra d’arte.

Share