Come diventare un agente assicurativo

Come diventare un agente assicurativo

Gli agenti di assicurazione sono professionisti che hanno il principale compito di vendere polizze assicurative ai clienti per conto di compagnie di assicurazione e intermediari. Gli agenti assicurativi devono pertanto conoscere i tipi di polizze che la loro agenzia vende e aiutare i clienti a determinare quale polizza si adatta meglio alle loro esigenze. Dovrebbero inoltre disporre di solide competenze in termini di vendite, marketing e servizio clienti, al fine di individuare e attirare potenziali clienti. Gli agenti di assicurazione possono vendere uno dei molti diversi tipi di assicurazione, compresi i prodotti su vita, salute, automobile e assicurazione di responsabilità civile, oppure focalizzarsi su uno o più di questi.

Ricordiamo anche che gli agenti di assicurazione possono provenire da tutti i tipi di background formativi. In molti casi, gli agenti assicurativi possono candidarsi per posti di lavoro con solo un diploma di scuola superiore, ma alcuni datori di lavoro preferiscono una laurea. Completare una laurea in economia o management, ad esempio, può costituire una preparazione privilegiata per una carriera nelle vendite assicurative, perché i laureati avranno familiarità con i principi del marketing, dell’economia e della finanza. Occorre poi chiaramente ottenere una specifica abilitazione.

Chiarito ciò, e passando brevemente alle prospettive di lavoro, ricordiamo come probabilmente ad essere migliori saranno quelle per agenti che vendono l’assicurazione per la salute e l’assistenza a lungo termine e per coloro che forniscono servizi di pianificazione finanziaria oltre alle vendite assicurative.

Una volta avviato il lavoro in questo settore, gli agenti di vendita che acquisiscono esperienza possono avanzare in posizioni senior di vendita e gestione all’interno della propria agenzia o servizio di intermediazione. Alcuni agenti trovano successo lavorando in modo indipendente, gestendo le proprie agenzie.

Share
  • Contenuto non disponibile
    Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"