Come evitare di ingrassare in menopausa

Come evitare di ingrassare in menopausa

Ingrassare in menopausa è l’incubo di molte donne che si stanno avvicinando a questo momento fisiologico della propria vita. E che, magari, si domandano se sia realmente possibile evitare di ingrassare in questa fase. La risposta? È positiva. Ma attenzione alle eccessive semplificazioni.

Mantenere il proprio peso forma in questo periodo di grandi cambiamenti ormonali è infatti molto difficile, come peraltro hanno dimostrato recentemente i risultati di un nuovo e interessante studio condotto da un team di ricercatori dell’Università della California, secondo cui la menopausa fa aumentare di peso perché si tende a perdere massa magra (i muscoli) e a raddoppiare (e più) la massa grassa.

Lo sbilanciamento ormonale

A sua volta, questo sbilanciamento ormonale è determinato dal fatto che con l’avanzare dell’età la funzione riproduttiva della donna cessa di esistere. E che quando la funzione riproduttiva si esaurisce (e le ovaie smettono di produrre estrogeno e progesterone) il nuovo assetto ormonale determina tutta una serie di condizioni non sorprendenti e ben note agli studiosi, come ad esempio un aumento dell’irritabilità e della tristezza, che spesso si cerca di placare con il cibo.

In aggiunta a quanto sopra, durante la menopausa il corpo della donna subisce un radicale mutamento, con l’adipe che finisce con l’essere stoccato principalmente a livello dell’addome, come avviene peraltro negli uomini.

Cosa fare per evitare di ingrassare in menopausa

Detto ciò, c’è qualcosa (anzi, ben più di qualcosa!) che si può fare per evitare di mettere su chili. La ricetta è, peraltro, ben poco sorprendente: bisogna impegnarsi un po’ di più con la dieta e con l’attività fisica.

Gli sport aerobici (dal nuoto allo jogging, passando anche per una camminata a passo veloce per quelle donne che sono magari meno allenate di altre) aiutano a mantenere efficiente il metabolismo, a bruciare i cuscinetti di grasso e a sviluppare positivamente l’umore. Gli esercizi di tonificazione (con o senza attrezzi, da effettuarsi in palestra o a casa – ma in quest’ultimo caso si faccia attenzione maggiore, perché non si avrà la guida di un trainer a disposizione!) consentono invece di aumentare la massa magra.

Chiarito ciò, per quanto riguarda il piano alimentare, è vietato saltare i pasti. Oltre a colazione, pranzo e cena è dunque bene prevedere due spuntini a metà mattina e a merenda così da evitare le abbuffate, che sono quanto di più nocivo per il vostro tentativo di recuperare o di mantenere il peso forma anche durante la gravidanza.

Per quanto infine riguarda i protagonisti del menu, via libera ai cereali integrali, ai legumi (con esclusione della soia che interferisce con il funzionamento della tiroide), alle carni bianche, al pesce azzurro, al salmone e a tante verdure di stagione.

Naturalmente, per saperne di più non possiamo che consigliare a tutte le nostre lettrici di ricorrere alla consulenza del proprio medico di fiducia, unico professionista sanitario che può fornire il necessario suggerimento per vivere al meglio questa parte della propria vita. Siamo certi che in breve tempo sarà possibile riappropriarsi del proprio miglior peso forma, abbandonando ogni disagio fisico!

Share