Come gestire i collaboratori prepotenti sul luogo di lavoro

Come gestire i collaboratori prepotenti sul luogo di lavoro

Gestire i collaboratori prepotenti sul luogo di lavoro può essere una vera e propria seccatura. Ma come farlo?

In verità, molto dipende dal proprio atteggiamento. I leader aggressivi, per esempio, si immaginano come se fossero supereroi. Pensano che solo loro possono salvare la situazione perché tutti gli altri sono troppo pigri o stupidi. I risultati sono un’organizzazione demoralizzata, che molte persone lasciano, nessuna successione efficace, perché tali leader non hanno dato a nessuno l’opportunità di crescere) questo porta al fallimento quando se ne vanno, dimostrando loro che solo loro stavano salvando la nave dal disastro), e una forte dipendenza dal successo o dal fallimento di un individuo.

Di contro, è improbabile che le persone passive diventino leader, a meno che papà non sia il proprietario dell’azienda.

L’ideale è invece una leadership assertiva: è positiva, professionale e proattiva. Permette a tutti di vincere, non solo a una persona. E, contro un collaboratore aggressivo, ci vuole grande impegno nel mantenere proprio lo stile assertivo.

Il successo dipenderà in questo caso da tre leve.

Preparazione

Sapere esattamente quali sono i tuoi interessi. La maggior parte delle volte si può evitare una lotta o concedendo cose che non sono importanti per te o trovando un modo per allineare i tuoi interessi con quelli del prepotente in modo da lavorare insieme, non contro di te.

Professionalità

Non abboccare all’esca e combattere: il prepotente si divertirà troppo. Se combatti, il prepotente dovrà essere visto vincere e farvi vedere perdere, altrimenti la sua auto-percezione sarà distrutta. Sarà una brutta lotta, e il bullo ha molta più esperienza di te nel combattere in questo modo.

Pratica

Una volta che ti sei abituato, avere a che fare con i prepotenti diventa un gioco divertente. Puoi osservare le loro buffonate con un certo livello di distacco e rispondere in modo appropriato. I prepotenti sanno quando stanno sprecando il loro tempo: andranno alla ricerca di una vittima più facile.

Con una persona passiva la sfida è invertita. Invece di aver bisogno di togliere calore ed energia dal sistema, il leader assertivo ha bisogno di iniettare un po’ di calore ed energia.

Share