Come interpretare i gesti del corpo

Come interpretare i gesti del corpo

pelle soleCi sono due modi per trasmettere un messaggio quando si è impegnati in una conversazione. Naturalmente, il modo usuale è semplicemente parlare; tuttavia, c’è un altro modo che è altrettanto efficace ma è spesso trascurato, ed è attraverso l’uso dei gesti.

I gesti sono piccoli movimenti che si fanno mentre si parla. Imparando a leggere i gesti, è persino possibile dire se la persona con cui si sta parlando sta mentendo o no. I gesti possono anche rivelare lo stato mentale ed emotivo attuale di una persona. Come si dice, “le azioni parlano più forte delle parole”. Infatti, se volete padroneggiare l’arte della manipolazione, allora imparare ad usare, così come a leggere, i gesti è molto importante.

Notate che un gesto non si limita ai movimenti della mano o all’incrocio delle braccia. Può coinvolgere anche piccoli e spesso trascurati movimenti con gli occhi. Se si vuole sottolineare fortemente qualcosa, si suggerisce di dirlo guardando direttamente negli occhi di una persona. Inoltre, piegarsi leggermente in avanti mentre si mette la mano sul mento e si annuisce con la testa mostra che si sta ascoltando avidamente l’altra persona mentre parla. Anche schioccare le dita è spesso usato per mostrare che si è appena capito qualcosa. Come si può vedere, ci sono tanti gesti che si possono fare. I gesti aggiungono più energia e danno più espressione, il che rende la conversazione più interessante.

Imparare a interpretare i gesti è importante. Di nuovo, la chiave per manipolare un soggetto è avere una buona comprensione del tuo soggetto. L’incrocio delle braccia e/o delle gambe di solito mostra una postura difensiva. Può mostrare che l’altra persona non è aperta e rilassata. Coprire la bocca, così come toccare l’orecchio, può significare che la persona sta mentendo. Se vuoi sapere cosa significa un certo gesto, un buon consiglio è quello di fare tu stesso il gesto e di essere aperto a come ti fa sentire.

Naturalmente, c’è sempre la possibilità che i gesti vengano interpretati in modo diverso. Per esempio, solo perché una persona si strofina il naso mentre vi dice qualcosa, non sempre significa che vi sta mentendo. Tuttavia, anche se i gesti possono essere difficili da decodificare a volte, ti permetteranno di avere una migliore visione e comprensione di una persona.

E se la persona con cui stai parlando non usa i gesti? In effetti, non si può costringere qualcuno ad esprimersi con i gesti mentre parla. Inoltre, per essere reali e autentici, i gesti devono essere naturali. Il più delle volte, quando una persona rimane calma e immobile, è un segno che bisogna fare di più per penetrare le sue difese. Una volta che siete in grado di entrare nella sua mente, sarà più aperto e userà naturalmente i gesti mentre vi parla. Per fare questo, basta renderlo più rilassato e incoraggiare l’apertura.

Share