Come mangiare meglio e vivere più a lungo

Come mangiare meglio e vivere più a lungo

Come spesso avviene, l’avvio di un nuovo anno coincide con il lancio di buone intenzioni e, tra di esse, la possibilità di inaugurare una nuova dieta. Tuttavia, non è necessario rivoluzionare le proprie abitudini: basta adottare alcuni piccoli cambiamenti che potete apportare ai vostri modelli alimentari per aumentare la vostra longevità.

Ma quali sono?

Mangiare più alimenti integrali

Prima di tutto, concentratevi su alimenti integrali e poco lavorati, soprattutto vegetali. Cercate di incorporare in ogni pasto più alimenti integrali, come frutta, verdura, cereali integrali, noci e legumi. Provate ad avvicinarvi il più possibile alla dieta mediterranea o a quella vegetale, modelli alimentari che riducono il rischio di malattie croniche come il diabete, le malattie cardiovascolari, alcuni tipi di cancro e anche il rischio di demenza.

Considerato che quelle appena citate sono anche le principali cause di morte, ne deriva che adottare dei modelli alimentari sani può ridurre il rischio di morte prematura e portare a un’aspettativa di vita più lunga.

Ridurre il consumo di alimenti trasformati e ultra-lavorati

Dopo aver aggiunto più alimenti integrali alla vostra dieta, provate anche a ridurre gli alimenti trasformati e ultra-lavorati, ovvero bibite, snack e dolciumi.

Uno studio che ha esaminato i risultati di salute di oltre 11.000 adulti nell’arco di 19 anni ha rilevato che coloro che hanno consumato più alimenti ultra-lavorati in quel lasso di tempo avevano un rischio di mortalità per tutte le cause superiore del 31% rispetto a coloro che hanno consumato meno alimenti ultra-lavorati. Proprio per questo motivo diviene molto importante ridurre al minimo il consumo di questi alimenti.

Siate flessibili con la vostra dieta

Non esiste un tipo di dieta rigida che tutti dovrebbero seguire per vivere più a lungo e in salute. Di contro, esistano diversi schemi dietetici e che le persone possano creare la propria dieta fusion.

Individuate quali alimenti integrali vi piacciono davvero e create la vostra dieta sana. È possibile combinare gli elementi di una dieta mediterranea e di una dieta vegetariana, oppure creare una dieta completamente nuova. È così che si può migliorare il gradimento e l’aderenza a lungo termine ai modelli alimentari.

Utilizzare il momento del pasto per incontri sociali

Quando si parla di longevità, i fattori legati allo stile di vita, come l’attività fisica, la gestione dello stress e la dieta, sono tutti estremamente importanti. Ma c’è anche un’altra componente vitale da considerare: le relazioni sociali. Utilizzare i pasti come momento di aggregazione sociale è dunque un altro modo per massimizzare le possibilità di vivere più a lungo.

Dando la priorità al momento del pasto come momento di aggregazione sociale, è possibile incorporare contemporaneamente due comportamenti legati alla longevità. Mangiare insieme cibo sano non solo nutre il nostro corpo, ma anche la nostra anima!

Share