Come preparare i piatti per mangiare meglio e di meno

Come preparare i piatti per mangiare meglio e di meno

Uno dei migliori e più semplici consigli per mangiare di meno è quello di preparare i propri piatti con un po’ di furbizia. Ma come?

Innanzitutto, la parte più grande del piatto dovrebbe essere costituita da proteine magre e verdure fibrose. I carboidrati amidacei o la frutta devono avere una porzione più piccola della parte proteica/verdure, mentre i grassi sani dovrebbero costituire la parte più piccola del piatto.

Così facendo, potrai ottenere ottimi risultati, sempre che tu riesca ad applicare questo principio con coerenza. Inoltre, con il passare del tempo, e se si vuole perdere un po’ più di peso, si può cercare di aumentare il contenuto di proteine e di verdure fibrose diminuendo i carboidrati, la frutta e i grassi.

Ciò premesso, prova ad avere sempre in cucina degli spuntini e dei pasti pronti, che rappresentano una buona strategia per le persone occupate. Sarai meno propenso a chiamare il ristorante Fast Food locale o a chiamare la pizzeria se puoi avere uno snack a basso contenuto calorico a portata di mano.

Puoi per esempio preoccuparti di tenere sempre da parte sacchetti e contenitori di verdure tritate prelavate, sacchetti e contenitori di frutta a cubetti prelavati, mix di frutta e noci, yogurt a basso contenuto calorico, confezioni da 100gr di ricotta, verdure come carote, peperoni e cetrioli combinati con salse a basso contenuto calorico come hummus o guacamole.

Riempi dunque gli armadietti della tua cucina e del tuo frigorifero con spuntini sani a basso contenuto calorico e pronti da mangiare. Questo ti aiuterà a fare scelte alimentari migliori evitando spuntini ricchi di calorie e poveri di micronutrienti.

Se poi ti dovesse servire qualche utile spunto per procedere in maniera più spedita in tale direzione, scoprirai ben presto che su YouTube esistono tantissime ricette che ti permetteranno di ottenere risultati straordinari con poca fatica. Inizia a prenderti cura di te: le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare!

Share