Come reagire a qualcuno che vi molesta sul posto di lavoro

Come reagire a qualcuno che vi molesta sul posto di lavoro

Vi siete mai trovati in una situazione in cui un collega o un capo fa commenti o gesti inappropriati nei vostri confronti? O forse avete assistito alle molestie di qualcun altro, ma non sapevate come intervenire?

Purtroppo le molestie sul posto di lavoro sono troppo comuni e possono avere gravi conseguenze sia per la vittima che per l’azienda nel suo complesso. Che cosa potete fare, quindi, se succede a voi o a qualcuno che vi circonda?

Che cosa sono le molestie sul posto di lavoro?

Le molestie sul posto di lavoro sono una forma di discriminazione che si verifica quando un dipendente è soggetto a commenti, comportamenti o condotte sgradite che si basano sulle sue caratteristiche protette. Queste possono includere, ma non solo, razza, colore, religione, origine nazionale, sesso (compresi gravidanza, orientamento sessuale e identità di genere), età, disabilità e informazioni genetiche.

Le molestie sul posto di lavoro possono assumere diverse forme. Può essere fisica, verbale o non verbale. Può essere diretta a un individuo o a un gruppo di persone. Può essere palese o sottile. Può essere perpetrato da un collega, da un supervisore o persino da un cliente o da una cliente.

Indipendentemente dalla forma o dall’autore, le molestie sul posto di lavoro sono illegali e non saranno tollerate. Se siete vittime di molestie sul lavoro, potete fare qualcosa per fermarle e chiedere aiuto.

I diversi tipi di molestie sul lavoro

Esistono diversi tipi di molestie sul luogo di lavoro ed è importante conoscerli tutti. Ecco alcuni dei tipi più comuni di molestie sul posto di lavoro:

  • Molestie fisiche – comprende qualsiasi tipo di contatto fisico indesiderato o non gradito. Può andare dall’invasione dello spazio personale all’aggressione vera e propria.
  • Molestie verbali – comprendono qualsiasi tipo di linguaggio minaccioso, offensivo o insultante rivolto a voi. Può anche comprendere domande personali ripetute che vi mettono a disagio.
  • Molestie sessuali – comprendono qualsiasi tipo di attenzione o avance sessuale indesiderata. Può andare da commenti o gesti osceni a vere e proprie aggressioni sessuali.
  • Cyberbullismo – comprende qualsiasi tipo di comportamento offensivo o minaccioso diretto verso di voi online o attraverso comunicazioni elettroniche come messaggi di testo, e-mail o post sui social media.

Se si subiscono molestie sul lavoro, è importante intervenire immediatamente. Dovete segnalare l’accaduto al vostro supervisore o all’ufficio Risorse Umane, in modo che possano indagare e prendere i provvedimenti del caso. Se la situazione è grave, si può anche sporgere denuncia alla polizia.

Come rispondere a chi vi molesta sul posto di lavoro

Se subite molestie sul posto di lavoro, è importante intervenire. Ci sono alcune cose che potete fare per rispondere a chi vi sta molestando:

  • Parlare. Se vi sentite a vostro agio, fate capire alla persona che il suo comportamento non è accettabile e chiedetele di smettere.
  • Tenere un registro. Scrivete o tenete traccia degli episodi di molestie, includendo date, orari, cosa è successo ed eventuali testimoni. Vi sarà utile se deciderete di intraprendere ulteriori azioni.
  • Parlate con una persona di fiducia. Se non vi sentite a vostro agio nel parlare con la persona che vi sta molestando, parlate con qualcun altro di ciò che sta accadendo. Può trattarsi di un collega, un amico, un familiare o un supervisore. Parlare con qualcuno può aiutarvi a capire cosa fare e può fornirvi sostegno.
  • Presentare un reclamo formale. Se parlare con la persona che vi sta molestando o con un’altra persona fidata non fa cessare le molestie, potreste presentare un reclamo formale all’ufficio risorse umane o alla direzione della vostra azienda. Una denuncia formale può contribuire a porre fine alle molestie e può anche portare a un’azione disciplinare nei confronti dell’autore del reato.

Cosa fare se si assiste a una molestia sul posto di lavoro

Se si assiste a una molestia sul posto di lavoro, è importante intervenire. Ci sono alcune cose che potete fare per risolvere la situazione:

  • Sostenete la vittima. Dimostrate che la sostenete e che siete al suo fianco.
  • Segnalate l’accaduto a un responsabile o alle risorse umane. È importante assicurarsi che le autorità competenti siano informate in modo che possano prendere provvedimenti adeguati.
  • Tenete traccia dell’accaduto. Questo può essere utile se la situazione si aggrava e deve essere affrontata più avanti.
Share