Come rilassarsi: 5 metodi infallibili!

Come rilassarsi: 5 metodi infallibili!

Trovare il giusto relax è molto importante, soprattutto in una vita dai ritmi sempre più frenetici come quella odierna. Ma come fare?

Innanzitutto, la respirazione è la tecnica numero uno più efficace per ridurre rapidamente la rabbia e l’ansia. Quando si è ansiosi o arrabbiati, si tende a fare respiri veloci e poco profondi. Ebbene, questo comportamento invia un messaggio al proprio cervello, causando un ciclo di feedback positivo che rafforza la tua risposta di lotta. Ecco perché l’abitudine a fare lunghi e profondi respiri calmanti interrompe questo ciclo e ti aiuta a calmarti. Ci sono varie tecniche di respirazione per aiutarti a calmarti. Una è la respirazione in tre parti, che richiede che tu faccia un respiro profondo e poi espiri completamente, prestando attenzione al tuo corpo.

Una volta che ti senti a tuo agio con la respirazione profonda, puoi cercare di cambiare il rapporto di inspirazione ed espirazione a 1:2 (rallenta la tua espirazione in modo che sia il doppio della tua inspirazione). Pratica queste tecniche con calma in modo da sapere come farle quando sei ansioso.

In secondo luogo, ammetti che sei ansioso o arrabbiato. Cerca di etichettare i tuoi sentimenti, permettendo all’ansia e alla rabbia di essere identificate correttamente. Quindi, cerca di sfidare i tuoi pensieri. Parte dell’essere ansiosi o arrabbiati è avere pensieri irrazionali che non hanno necessariamente senso. Questi pensieri sono spesso lo “scenario peggiore” in cui potresti trovarti nella vita. Dunque, quando si verifica uno di questi pensieri, fermati e fatti alcune domande come “è probabile che questo accada?”, “è un pensiero razionale?”, “mi è mai successo prima d’ora?”, “qual è la cosa peggiore che può accadere? Posso gestirlo?”.

Dopo aver letto le domande, è il momento di rielaborare il tuo pensiero. Se per esempio temi di volare, ricorda a te stesso che ogni giorno milioni di persone lo fanno senza problemi.

Quindi, rilascia l’ansia o la rabbia. Vai a fare una passeggiata o vai a correre. Impegnarsi in qualche attività fisica rilascia la serotonina che ti aiuta a calmarti e a sentirti meglio. Tuttavia, dovresti evitare attività fisica che include l’espressione di rabbia, come i pugni o le grida, perché questo aumenta i sentimenti di rabbia, rafforzando le emozioni.

Infine, visualizza te stesso calmo. Questo consiglio richiede che tu pratichi le tecniche di respirazione che hai imparato qualche riga fa. Dopo aver fatto alcuni respiri profondi, chiudi gli occhi e immagina di essere calmo. Immagina il tuo corpo rilassato, e immagina di lavorare in una situazione di stress o di ansia, rimanendo calmo e concentrato.

Share