Come risparmiare acqua in casa?

Come risparmiare acqua in casa?

È una calda giornata estiva e decidete di fare una doccia veloce. Aprite il rubinetto e aspettate che l’acqua inizi a scorrere. Ma non succede nulla. Provate a girare la manopola, ma è bloccata. Forse avete lasciato l’acqua aperta mentre eravate fuori e ora sta traboccando?

Consigli per risparmiare acqua a casa

Ci sono alcuni modi semplici per risparmiare acqua in casa.

1. Riparare le perdite! Se riuscite a trovare e riparare le perdite, fatelo: questo aiuterà a ridurre il consumo di acqua fino al 30%. Le perdite possono essere facili da individuare e non è necessario chiamare un idraulico: la maggior parte di essi offre servizi gratuiti di rilevamento delle perdite.

2. Fate la doccia con saggezza! Cercate di non fare più docce al giorno, ma di farne una sola e lunga. In questo modo non solo si risparmia acqua, ma si risparmia anche tempo.

3. Chiudete il rubinetto quando vi lavate i denti o il viso. In questo modo si risparmia acqua ed energia.

4. Non usate la lavastoviglie finché non è piena! La lavastoviglie consuma inutilmente molta acqua: provate a lavare i piatti a mano una volta alla settimana. In questo modo eviterete di sprecare preziose risorse idriche e risparmierete denaro!

I modi migliori per risparmiare acqua

Uno dei modi migliori per risparmiare acqua in casa è razionarla. Cercate di non far scorrere l’acqua quando vi lavate i denti, lavate i piatti o fate la doccia. Quando avete bisogno di acqua, chiudete il rubinetto mentre la usate e aspettate che si raffreddi completamente prima di usarla di nuovo. Se avete un giardino, annaffiate solo quando il terreno è asciutto al tatto.

Come misurare l’uso dell’acqua

È possibile risparmiare acqua chiudendo l’acqua quando non la si usa e utilizzando un contatore d’acqua per monitorare l’uso dell’acqua.

Per chiudere l’acqua quando non la si utilizza:

– Aprire completamente il rubinetto e attendere due secondi.

– Chiudere il rubinetto.

Per utilizzare un contatore d’acqua:

1. Procuratevi un contatore d’acqua.

2. Collegate il contatore alla linea di alimentazione dell’acqua.

3. Aprite completamente il rubinetto e aspettate due secondi.

4. Chiudere il rubinetto.

5. Leggete il display del vostro contatore per sapere quanta acqua avete usato nelle ultime 24 ore.

Consigli per la conservazione dell’acqua in casa

Un modo per risparmiare acqua in casa è chiudere l’acqua quando non la si usa. Anche l’innaffiamento di terrazze e marciapiedi è un ottimo modo per risparmiare acqua. Assicuratevi che gli aeratori dei rubinetti siano spenti e che la valvola di chiusura dell’acqua del lavandino sia chiusa quando non lo utilizzate. Usate un annaffiatoio invece del tubo per innaffiare le piante. Controllate che l’impianto di irrigazione non abbia perdite e, se necessario, riparatelo.

Share