Come risparmiare energia

Come risparmiare energia

Il costo dell’energia può incidere sul budget della vostra famiglia in maniera molto importante. Ecco perché abbiamo voluto condividere con te alcuni consigli per aiutarvi a risparmiare denaro, ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente e massimizzare l’efficienza.

Cominciamo con l’illuminazione. Prova a sostituire le lampadine con lampade fluorescenti qualificate, che costano circa il 75% in meno per il funzionamento e durano circa 10 volte di più. Ricordati poi di spegnere le luci e altri dispositivi elettronici quando non sono in uso e installa sensori per spegnere automaticamente l’illuminazione se non c’è qualcuno nella stanza.

Per quanto concerne riscaldamento e aria condizionata, cambia i filtri mensilmente durante le stagioni di picco di raffreddamento o di riscaldamento. I nuovi filtri di solito costano solo pochi euro, e quelli sporchi sono più costosi da usare e sovraccaricano l’apparecchiatura.

Effettua una manutenzione annuale e installa un termostato programmabile qualificato per automatizzare il vostro sistema di condizionamento dell’aria.

Riponi inoltre grande attenzione sulla cucina. Acquista apparecchiature per la ristorazione e la conservazione di cibi di elevate classi energetiche, che possano permetterti di risparmiare oltre il 45% dell’energia utilizzata dai modelli convenzionali, che equivale a circa 140 euro all’anno per i frigoriferi e 100 euro all’anno per i congelatori di risparmio.

Passando al vostro studio, acquista prodotti energeticamente efficienti tra computer, stampanti, fotocopiatrici e altri apparecchi, sostituendoli con attrezzature più efficienti. Spegnete le macchine quando non sono in uso. Il passaggio automatico alla modalità sleep o lo spegnimento automatico del computer è un’ottima strategia di risparmio energetico. Per massimizzare il risparmio con un computer portatile, mettere l’adattatore AC su una ciabatta elettrica che può essere spenta (o si spegnerà automaticamente). Utilizzare un laptop, se possibile, poiché consumano meno energia rispetto ai computer desktop. Scollegare i caricabatterie una volta che le batterie sono completamente cariche.

Insomma, piccoli suggerimenti per un grande risparmio!

Share