Come scegliere il miglior coprivolante per la tua auto

Come scegliere il miglior coprivolante per la tua auto

I coprivolante sono degli accessori sempre più richiesti e acquistati da tutti gli automobilisti italiani, considerato che possono da una parte garantire la migliore ricercatezza estetica, in linea con le proprie preferenze e lo stile del proprio abitacolo, e dall’altra parte garantire un miglior comfort di guida.

Ma come poter scegliere il miglior coprivolante, attingendo dalle marche e dai modelli più noti che puoi trovare sul sito Ricambialo.com?

Il coprivolante, un fedele alleato di ogni automobilista

Iniziamo con il rammentare che il coprivolante è un accessorio davvero indispensabile per ogni automobilista che desidera aggiungere stile alla propria auto, mantenendola nuova il più a lungo possibile. Tuttavia, quando si è alla ricerca di una copertura del proprio volante, è importante scegliere un modello che sia sicuro, oltre che elegante. E proprio per questo motivo prima di acquistare un coprivolante ci sono alcune cose che si dovrebbe sapere e metabolizzare, in modo tale da poter fare la scelta più appropriata.

Acquistare un coprivolante su misura

Il proprio coprivolante dovrebbe essere innanzitutto su misura delle dimensioni del volante. Nessuno vorrebbe utilizzare un accessorio che si muove mentre stai state sterzando! Dunque, la prima cosa che ti consigliamo di fare è calcolare le misure del volante della tua auto, in maniera tale che possa effettuare un acquisto pienamente consapevole.

Per far ciò ti sarà sufficiente misurare la corona esterna del volante (cioè, la circonferenza) e la larghezza da un lato all’altro (cioè, il diametro). Questo ti aiuterà ad assicurarti che il tuo coprivolante non sia troppo largo o troppo stretto rispetto alle reali esigenze. Se poi non sei sicuro delle dimensioni del tuo volante, potresti dare un’occhiata al manuale del produttore della tua auto, dove sono riportate tutte le misure tecniche e, in esse, anche quelle del volante.

Ottenere una migliore presa

Fortunatamente per tutti gli automobilisti, i nuovi coprivolante sono attrezzati con un rivestimento che garantisce la massima aderenza possibile. In questo modo si può migliorare il comfort di guida, evitando dunque di acquistare coprivolante scivolosi o con poco grip, che genererebbero un difetto di efficienza. Avere un coprivolante con una buona presa, come ben noto, è una scelta davvero al top: assicura che il tuo volante non scivoli sotto le tue mani durante la guida.

Come trovare il migliore materiale per il coprivolante

Il materiale scelto per la copertura del volante è più importante di quanto si possa pensare! Materiali diversi funzionano meglio per diversi conducenti, ma in linea di massima si può ben affermare come la pelle sia l’opzione ideale per qualsiasi contesto, perché ha una presa naturale e dura a lungo. Il tessuto o altri materiali potrebbero invece essere più confortevoli se si vive in un luogo con un clima particolarmente rigido, ma offriranno comunque una minore presa. Per quanto concerne lo stile, tutto dipenderà dalle tue preferenze.

Tieni a mente questi dettagli quando scegli il tuo prossimo coprivolante, in modo tale da conferire alla tua auto i migliori valori aggiunti in termini di eleganza e sicurezza!

Share