Come vengono trattate le allergie alimentari?

Come vengono trattate le allergie alimentari?

Per trattare le allergie alimentari, il rimedio più immediato è quello di modificare la propria dieta allo scopo di evitare l’allergene offensivo nella propria alimentazione, quale obiettivo primario del trattamento delle allergie alimentari. Una volta identificato un alimento a cui il paziente è sensibile, il cibo dovrà dunque essere rimosso dalla dieta. Per fare questo, le persone affette devono leggere lunghe e dettagliate liste di ingredienti sull’etichetta per ogni alimento che considerano di mangiare.

Molti alimenti che producono allergie, come arachidi, uova e latte, compaiono in alimenti che non sono normalmente associati ad essi. Ad esempio, le arachidi sono spesso utilizzate come integratori proteici, le uova si trovano in alcuni condimenti per insalata e il latte si trova nei prodotti da forno. Ecco perché tutte le principali authority sanitarie al mondo richiedono che gli ingredienti di un alimento siano elencati sull’etichetta in modo chiaro! Le persone possono evitare la maggior parte degli alimenti a cui sono sensibili se leggono attentamente le etichette degli alimenti e, nei ristoranti, evitare di ordinare alimenti che potrebbero contenere ingredienti a cui sono allergici.

Si può poi cercare di trattare una reazione anafilattica: le persone con allergie alimentari gravi devono essere preparate a gestire questo genere di reazione. L’educazione su quali siano i sintomi di una reazione e su come gestirla è dunque essenziale e, spesso, salva-vita. Per proteggersi, le persone che hanno avuto reazioni anafilattiche a un alimento dovrebbero indossare braccialetti o collane di allarme medico che dichiarano di avere un’allergia alimentare e di essere soggette a gravi reazioni. Anche questi soggetti dovrebbero sempre portare con sé una siringa di adrenalina (epinefrina), ottenuta su prescrizione medica. Successivamente, bisognerebbe cercare immediata assistenza medica chiamando il pronto soccorso.

Infine, si possono trattare altri sintomi di allergia alimentare: diversi farmaci sono disponibili per trattare gli altri sintomi di tal condizione,  come gli antistaminici, che possono alleviare i sintomi gastrointestinali, l’orticaria, gli starnuti e il naso che cola. I broncodilatatori possono alleviare i sintomi dell’asma, da assumersi dopo che una persona ha inavvertitamente ingerito un alimento a cui è allergico. Non sono efficaci, tuttavia, nel prevenire una reazione allergica se assunti prima di mangiare il cibo. Infatti, nessun farmaco in qualsiasi forma è disponibile per prevenire in modo affidabile una reazione allergica a un certo alimento prima di mangiare quel cibo.

Share