Compro auto usate: chi vuole restare senza macchina

Compro auto usate: chi vuole restare senza macchina

Secondo le ultime indagini gli italiani restano appassionati di auto, sostanzialmente ogni famiglia possiede almeno un veicolo di proprietà. È vero però che la situazione sta cambiando, soprattutto per i giovani e per chi vive in città. Sempre più persone infatti possiedono un veicolo, ma lo usano solo sporadicamente, per le vacanze o le gite domenicali fuori porta. Sono quindi numerose le famiglie che pur avendo un’auto non la utilizzano quotidianamente per andare al lavoro. In tale scenario si inseriscono le nuove offerte “compro auto”, che permettono di monetizzare velocemente il valore della vecchia auto, per poi utilizzare i fondi ottenuti come meglio si crede.

In cosa consiste l’offerta compro auto

Chi la propone
Come funziona

Ormai tutti avranno visto almeno una volta un’offerta “compro auto”. In sostanza si tratta dell’opportunità di farsi ritirare l’auto da parte di un concessionario, per ricevere denaro nell’arco di alcune ore, o immediatamente; questo senza dover effettuare una permuta o scegliere un nuovo veicolo.

Sul sito www.autoasiago.it/acquisto-auto/ è possibile contattare il concessionario, via mail o telefonicamente, per indicare i dati dell’usato che si intende cedere, così se di interesse da parte dell’Autosalone Multimarca, si otterrà così una valutazione preliminare di massima che sarà seguita da un appuntamento con un perito, che si preoccuperà di verificarne tutte le parti meccaniche, elettriche e di carrozzeria, proponendo una quotazione reale di mercato, secondo gli standard di settore del momento.

Qualora l’offerta fosse congrua a quanto si intende ottenere, la si può accettare, consegnando subito l’auto al concessionario e ottenendo quanto pattuito, tramite assegno o bonifico bancario. Il cliente potrà poi decidere, in un secondo momento, di usare il denaro ottenuto per scegliere un veicolo nuovo o usato; oppure potrà restare senza auto, approfittando dei mezzi di trasporto pubblici o di altre soluzioni a sua scelta.

Gli italiani senza auto

Chi sono
Quanti sono

Secondo una ricerca del 2020 solo il 20% degli italiani ha effettivamente deciso di rinunciare all’auto. Solitamente lo si fa per questioni economiche, trend in aumento anche a causa della crescita importante del costo dei carburanti, che sta avvenendo anche negli ultimi mesi. In aumento è anche il costo dei veicoli, sia per quanto riguarda i prezzi di listino che per la manutenzione. Gli italiani sono quindi sempre più interessati a soluzioni alternative, che vanno dall’utilizzo di veicoli in car sharing alla predilezione per le auto di seconda mano: costano meno di quelle nuove e offrono comunque tanti comfort. Esiste però una piccola percentuale di italiani che sta rinunciando all’auto di proprietà, solitamente hanno un’età compresa tra i 24 e i 35 anni; sono quindi i giovani quelli che rinunciano all’auto, alcuni dei quali possono lavorare in regime di smart working. Le famiglie comunque un veicolo ce l’hanno ancora, ma invece di possederne diversi, in media in passato erano almeno due, si ha una singola auto, da sfruttare soprattutto nel fine settimana e per le vacanze estive.

Aumento del costo della vita

Quanto costa avere un’auto
Molte spese

La problematica è correlata anche all’aumento generale del costo della vita, che costringe molti a fare qualche rinuncia. È però bene ricordare anche il fatto che molte persone si dichiarano preoccupate della situazione per quanto riguarda l’inquinamento atmosferico. Il 75% degli italiani si dice preoccupata di tale situazione e preferirebbe ottenere incentivi alla mobilità sostenibile al posto dell’auto aziendale.

Share