Coronavirus, cosa succederà quando misure di stimolo finiranno?

Coronavirus, cosa succederà quando misure di stimolo finiranno?

Le conseguenze economiche della pandemia di coronavirus probabilmente peggioreranno quando le autorità cominceranno a ridurre le misure di sostegno e, a quel punto, le banche potrebbero subire “molti più danni” ai loro bilanci di quanto pensabile, ha affermato Piyush Gupta, amministratore delegato del gruppo della Banca di Singapore DBS. Gupta ha ricordato che lo stimolo statale in molti Paesi sta aiutando le imprese a superare il difficile periodo attuale, ma che quando queste misure giungeranno al termine, molte aziende potrebbero non sopravvivere alle turbolenze.

L’amministratore delegato dell’istituto banchiere ha poi precisato che la politica e la società civile renderebbero difficile per i governi continuare a sostenere finanziariamente queste imprese per lunghi periodi. Questo “significa che si inizierà a vedere molti più fallimenti, il che a sua volta significa che si inizierà a vedere i problemi riversarsi sul settore finanziario“, ha spiegato.

Per le banche, ci sarebbero “molti più danni” ai loro bilanci, ha detto Gupta. Ma anche le banche a livello globale sono entrate nell’attuale crisi indotta dalla pandemia su basi più solide e possono affrontare questa condizione più difficoltosa in maniera migliore rispetto a quanto non fecero durante la crisi finanziaria globale di oltre un decennio fa.

Ricordiamo che a Singapore, dove ha sede DBS, il governo ha previsto una contrazione economica tra il 4% e il 7% quest’anno – che sarebbe la peggiore flessione del Paese dalla sua indipendenza nel 1965. Le autorità hanno introdotto misure per aiutare le famiglie e le imprese, tra cui la possibilità di rinviare alla fine di quest’anno parte del rimborso dei prestiti. L’autorità di regolamentazione finanziaria della città-Stato e la banca centrale, la Monetary Authority of Singapore, ha dichiarato la scorsa settimana che quasi 34.000 mutui godono ora di un differimento dei pagamenti del capitale o degli interessi o di entrambi. Ha aggiunto che più di 5.300 piccole e medie imprese hanno rinviato i rimborsi dei prestiti garantiti.

Ravi Menon, amministratore delegato del MAS, ha detto che le misure di soccorso “ci faranno superare la parte peggiore della crisi“, ma non possono andare avanti all’infinito. Ha spiegato che l’accumulo del debito potrebbe aumentare il rischio di insolvenza “più avanti”.

Gupta ha detto che la DBS – la più grande banca del Sudest asiatico – ha preso “alcune ipotesi piuttosto draconiane sul numero di PMI che probabilmente non riusciranno a sopravvivere” nei suoi test di stress interni. Ha avvertito che il rapporto tra i prestiti in sofferenza potrebbe essere peggiore del livello visto durante la crisi finanziaria globale. “Penso che vedrete più stress sul sistema finanziario nella seconda parte di quest’anno e nel prossimo anno, senza dubbio. E questo solo perché le ricadute dello shock macroeconomico devono ancora filtrare attraverso il sistema finanziario in questo momento, penso che arriveranno“, ha detto.

Share