Cosa fare prima di investire in azioni

Cosa fare prima di investire in azioni

Prima di investire in azioni è fondamentale cercare di effettuare una serie di attività che ti permetteranno di arrivare a un impiego più consapevole. Per esempio, ti consigliamo di verificare le credenziali della società, il suo management, i fondamentali e i recenti annunci da essa effettuati e altre informazioni. Le principali fonti di informazione sono i siti web delle borse e delle società, i database dei data vendor, i giornali economici e le riviste.
Cerca poi di adottare strategie di negoziazione/investimento commisurate alla tua capacità di rischio in quanto tutti gli investimenti comportano un certo livello di pericolo di perdita finanziaria, il cui grado varia a seconda della strategia di investimento adottata.
Di contro, fai attenzione a non dimenticare di tenere conto dei potenziali rischi che comporta l’investimento in azioni, non effettuare operazioni fuori mercato, non trattare con intermediari non regolamentati, non cadere nella trappola di promesse di rendimenti non realistici o di rendimenti garantiti, non investire sulla base di dicerie, voci e consigli ì, non lasciarti influenzare dall’acquisto da aziende fondamentalmente poco solide sulla base di improvvisi impulsi di volumi di negoziazione o di prezzi “bassi” o di stock e storie favorevoli nei media, non seguire ciecamente i consigli di investimento dati su canali TV/siti web, non investire sotto la pressione o ciecamente imitare le decisioni di investimento di altri che potrebbero aver tratto profitto dalle loro decisioni di investimento.
Ancora, ricordati di non lasciarti ingannare da società che mostrano approvazioni / registrazioni da parte di enti di regolamentazione, quanto le approvazioni potrebbero essere per certi altri scopi, e id non lasciarti trasportare da annunci pubblicitari sui risultati finanziari delle società.
Seriamo che questi brevi spunti ti siano stati utili per poter migliorare la tua conoscenza con il mercato azionario e con gli investimenti nei titoli azionari italiani e internazionali. In bocca al lupo!

Share