Cosa mangiano i canarini?

Cosa mangiano i canarini?

Se avete recentemente adottato un canarino e vi state chiedendo cosa dargli da mangiare, siete nel posto giusto.

I canarini sono uccelli belli e allegri, relativamente facili da accudire, ma che richiedono alcuni requisiti alimentari specifici. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Cosa mangiano i canarini in natura?

In primo luogo, ricordiamo come i canarini in natura si nutrano tipicamente di insetti, semi e frutta. La loro dieta consiste soprattutto di piccoli insetti, come afidi e cavallette. I canarini mangiano anche qualche seme o frutto occasionale e, in generale, un’ampia varietà di alimenti sufficiente assicurarsi le sostanze nutritive di cui hanno bisogno.

Cosa mangiano i canarini in cattività?

Come abbiamo visto, i canarini non sono schizzinosi e, dunque, di solito mangiano tutto quello che gli si dà. Tuttavia, per mantenere i canarini sani e felici, è importante fornire loro una dieta nutriente che includa una varietà di alimenti diversi.

Tra le migliori opzioni alimentari per i canarini vi sono:

  • Frutta e verdura fresca: i canarini amano la frutta e la verdura fresche, quindi assicuratevi di includerle nella loro dieta. Tra le opzioni migliori ci sono le fette di mela, le carote, i broccoli e gli spinaci.
  • Semi e noci: i semi e le noci sono un’altra grande opzione per i canarini. Assicuratevi di non darne troppe perché possono essere ricche di grassi.
  • Cibo commerciale per uccelli: esistono molti alimenti commerciali per uccelli appositamente studiati per i canarini. Questo è un modo semplice per garantire che ricevano tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.

La dieta migliore per un canarino domestico

La dieta di un canarino dovrebbe consistere in una varietà di semi, frutta e verdura. Un buon mix di questi elementi fornirà all’animale i nutrienti di cui ha bisogno per mantenersi in salute.

Il modo migliore per fornire al canarino una dieta varia è offrire una miscela di semi che contenga una varietà di semi diversi. Si può anche integrare con frutta e verdura fresca. I canarini mangiano volentieri mele, carote, verdure e altri alimenti simili. Assicuratevi di fornire sempre acqua fresca al canarino. Una vasca per uccelli o un rubinetto a goccia è un ottimo modo per mantenere l’acqua del vostro animale pulita e fresca!

Cosa evitare di dare da mangiare al canarino

I canarini sono uccelli piccoli e delicati che richiedono una dieta specifica per mantenersi in salute. Ci sono alcune cose che dovreste evitare di dare al vostro canarino per mantenerlo felice e in salute.

Una cosa da evitare è la somministrazione di semi trattati con pesticidi. Queste sostanze chimiche possono essere dannose per l’uccello e farlo ammalare. Assicuratevi di dare al vostro canarino solo semi organici e privi di pesticidi.

Un altro alimento da evitare è il cioccolato. Il cioccolato contiene una sostanza chimica chiamata teobromina, che è tossica per gli uccelli. Anche una piccola quantità di cioccolato può far ammalare il vostro uccello, quindi è meglio tenerlo completamente lontano da loro.

Infine, evitate di dare al vostro canarino qualsiasi cibo che contenga muffa. La muffa contiene tossine che possono essere dannose per l’uccello e, in alcuni casi, addirittura letali. Se non siete sicuri che un alimento contenga muffa o meno, scegliete la prudenza e non datelo al vostro uccello.

Seguendo queste semplici linee guida, potrete assicurarvi che il vostro canarino rimanga sano e felice!

Share