Cosa significa che le criptovalute sono decentralizzate?

Cosa significa che le criptovalute sono decentralizzate?

Si parla spesso del fatto che le criptovalute siano decentralizzate. Ma cosa significa? In parole povere, le criptovalute come Bitcoin funzionano con la tecnologia del libro mastro distribuito. Per semplicità, un ‘libro mastro distribuito’ può essere inteso come niente più che un libro mastro “condiviso” o, se preferisci, come un sistema per la gestione delle transazioni all’interno di un particolare sistema.

Quindi, una blockchain non è altro che una sorta di libro mastro contabile tradizionale che tiene traccia dei saldi e delle transazioni tra gli utenti all’interno di un sistema. La differenza, tuttavia, è che le blockchain sono generalmente pubbliche e decentralizzate.

In una rete decentralizzata (blockchain) non esiste un server centrale (come una banca) per convalidare e legittimare le transazioni tra pari. Piuttosto, ogni entità all’interno della rete ha la responsabilità di fare questo lavoro.  In altre parole, ogni peer o utente all’interno di una rete ha una lista con tutte le transazioni per garantire che tutte le transazioni siano valide e che non si verifichino doppie spese.

Facciamo un esempio, ipotizzando che ci siano tre persone: Giacomo, Maria e Giovanni.

Se Giovanni decide di pagare a Maria il biglietto del cinema in criptovaluta, allora si verificherebbe quanto segue:

  • Giovanni avrebbe bisogno dei dettagli del portafoglio di Mary, e della quantità di monete che le deve per il biglietto del cinema;
  • Giovanni invia a Mary la criptovaluta dal proprio portafoglio al portafoglio criptato di Maria.

Prima che le criptovalute appaiano nel portafoglio di Mary, alla transazione stessa viene assegnato un numero specifico, che viene poi inserito nel libro mastro della criptovaluta, con tutte le altre transazioni in sospeso.

Qui, altri utenti della stessa criptovaluta (tra cui il loro amico Guiacomo) contribuiscono a convalidare la transazione tra Giovanni e Maria. Se più del 51% del network è d’accordo sulla transazione, allora il consenso viene raggiunto e la transazione viene confermata all’interno del network, con il risultato che la transazione diventa valida e approvata.

A seguito del consenso e della conferma relativa al trasferimento di criptovaluta tra Giovanni e Maria, le criptovalute appariranno nel portafoglio di Mary e la transazione sarà completa.

Speriamo che questa breve spiegazione della natura decentralizzata delle criptovalute possa esserti stata utile per capire meglio quella che è una delle loro caratteristiche fondamentali, un biglietto da visita che ha reso questi progetti così interessanti.

Se vuoi saperne di più ti consigliamo anche di consultare gli altri nostri approfondimenti su questo tema, come quello sugli exchange ibridi. Buona lettura!

Share