Cosa sono i concetti di scarsità e costo opportunità

Cosa sono i concetti di scarsità e costo opportunità

Nella scienza dell’economia la scarsità e il costo opportunità sono due elementi fondamentali, che permettono di spiegare tante altre definizioni di riflesso. Ma che cosa si intende?

Iniziamo con il concetto di scarsità. Per spiegarlo possiamo certamente sottolineare che le persone vogliono molte cose nella vita e che, in linea di massima, più ne hanno, più ne vogliono. Quando un desiderio si realizza, un altro desiderio lo sostituisce. Ora, considerato che i nostri desideri sono infiniti, ma le risorse per soddisfarli sono limitate, perché non ci sono abbastanza risorse per dare a tutti quello che vogliono, sorge il concetto di scarsità, uno dei più importanti in economia. Se avessimo le risorse per soddisfare ogni nostro desiderio, tutti avrebbero tutto quello che vogliono. Ma la vita non è così; abbiamo risorse limitate e dobbiamo prendere decisioni su come usare queste risorse. L’economia è lo studio di queste decisioni.

Un altro concetto fondamentale per iniziare a parlare di economica è quello di costo opportunità. Poiché abbiamo più desideri che risorse per soddisfarli, dobbiamo scegliere un desiderio da soddisfare piuttosto che un altro. Il costo opportunità della decisione è ciò a cui avete dovuto rinunciare per ottenere ciò che avete aneddoti. Si può desiderare un nuovo impianto stereo, ma si vuole anche un televisore, ma non si hanno i soldi per comprarli entrambi. Se si sceglie di acquistare lo stereo, il televisore era il costo opportunità di tale decisione. Si potrebbe decidere di andare a cena fuori invece di andare al cinema. Si potrebbe scegliere di stare sveglio fino a tardi studiando per un finale, al costo di un po ‘di sonno. In ogni esempio, è stata fatta una scelta; qualcosa è stato sacrificato; c’era un costo, non necessariamente un costo monetario. Tutto ha un costo opportunità.

Detto ciò, per quanto possano costituire degli elementi particolarmente basilari e molto semplici da capire, molte persone sottovalutano che questi concetti sono alla base della scienza dell’economia, e non bisognerebbe mai perdere di vista tali termini essenziali per poter approfondire altri studi più complessi nella stessa scienza.

Share