Cosa sono i grafici a linea

Cosa sono i grafici a linea

Tra le varie tipologie di grafico ci sono anche i grafici a linea, che disegnano una linea da un prezzo di chiusura al successivo prezzo di chiusura. I grafici a linee mostrano il movimento generale del prezzo in un periodo di tempo. Alcuni investitori e trader considerano il livello di chiusura più importante di quello di apertura, massimo o minimo. Facendo attenzione solo alla chiusura, infatti, le oscillazioni intraday possono essere ignorate.

I grafici a linee vengono utilizzati anche quando i prezzi di apertura, massimi e minimi non sono disponibili. A volte sono disponibili solo i dati di chiusura per alcuni indici, azioni scarsamente negoziate e prezzi intraday.

Detto ciò, è facile comprendere come i diagrammi di linea siano costituiti da singoli punti collegati con linee rette. Di solito, ogni punto mostra la chiusura dell’arco di tempo, ma questo può essere modificato per mostrare qualsiasi informazione – apertura, massimo o minimo. I diagrammi a linee mostrano anche la direzione (verso l’alto o verso il basso) del timeframe.

La maggior parte dei software per la creazione di grafici supporta i grafici a barre, a candela e a linee. Normalmente, è possibile personalizzare il display e i colori secondo i propri desideri (dai un’occhiata alla piattaforma di trading del tuo broker per saperne di più). È infatti possibile utilizzare qualsiasi servizio online affidabile che si desidera. Basta assicurarsi che fornisca gli strumenti analitici di base (ad esempio la capacità di disegnare linee di tendenza, e la possibilità di aggiungere medie mobili).

Detto ciò, ricorda che i grafici non preannunciano i comportamenti futuri del mercato e non prevedono i prezzi di mercato! Ti offrono invece una storia concisa e accurata dei movimenti dei prezzi di un particolare mercato. In questa storia si stabilisce una tendenza, ed è da questa tendenza che si possono estrapolare i dati su cui basare le proiezioni future dei probabili comportamenti di mercato e dei cambiamenti di prezzo. Ed è questo il valore più grande che otterrete quando si tratta di utilizzare i grafici!

Share