Cosa sono i prodotti ecosostenibili e perché conviene acquistarli

Cosa sono i prodotti ecosostenibili e perché conviene acquistarli

Sul mercato ormai i prodotti ecosostenibili sono sempre di più. Sempre più aziende, infatti, hanno deciso di puntare sulla vendita di questi particolari prodotti, i quali sono caratterizzati dal pieno rispetto dell’ambiente. D’altronde oggigiorno i consumatori sono sempre più attenti all’ambiente e prediligono acquisti consapevoli in tutti i settori. Ma cosa significa “sostenibile”? Questo termine ingloba non solo il rispetto ambientale ma anche economico e sociale. Infatti, i prodotti ecosostenibili, come ad esempio quelli di casa GoalGreen, vengono prodotti in maniera ecologica dall’inizio alla fine, senza dimenticare il packaging. E, ovviamente, anche nel rispetto dei lavoratori.

Come sapere se un prodotto è ecosostenibile?

La prima cosa da fare, per capire se un prodotto è ecosostenibile o meno, è leggere la lista degli ingredienti. I cosmetici riportano sempre sull’etichetta l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) ovvero la lista delle materie prime utilizzate, tuttavia non è semplice “decifrare” questa lista, perché i nomi dei composti chimici non sono comprensibili a tutti. I cosmetici green, però, hanno una lista di ingredienti più corta e di facile comprensione, perché le materie prime vegetali vengono indicate con nomi semplici, ovvero il nome botanico seguito dalla parte di pianta utilizzata.  Gli ingredienti sintetici, in ogni caso, sono scritti in inglese, e i coloranti presentano la sigla CI. Dalle etichette, inoltre, è possibile ricavare altre informazioni utili, ad esempio la zona di produzione delle materie prime impiegate. Se si tratta di ingredienti a km 0, ovviamente l’emissione di CO2 è inferiore. Inoltre, se provengono da coltivazioni sostenibili, gli ingredienti sono contrassegnati da un asterisco e con la dicitura specifica “proveniente da coltivazioni sostenibili”. Un altro importante dettaglio a cui prestare attenzione è il simbolo VeganOk, che indica prodotti realizzati nel rispetto degli animali, sia perché non contengono ingredienti di origine animale sia perché evitano i test sugli esseri viventi.

Perché scegliere i prodotti ecosostenibili

Sono svariati i motivi che possono spingere una persona ad acquistare i prodotti beauty ecosostenibili. In primis, si tratta di prodotti che, come più volte annunciato, rispettano completamente, fin dalle fasi iniziali della produzione, l’ambiente. Le aziende specializzate nella produzione e nella vendita di questi prodotti, infatti, utilizzano energie rinnovabili come quella eolica o quella solare. Ancora, i prodotti green vengono quasi sempre venduti all’interno di confezioni prodotte con plastica riciclata in modo da ridurre la dispersione della stessa in natura. Infine, occorre anche considerare che i prodotti green possiedono una maggiore qualità, perché vengono prodotti utilizzando solo ed esclusivamente materie prime di origine naturale. Il che gli permette non solo di avere una maggiore qualità ma anche una maggiore longevità, con conseguente riduzione di sprechi.

Dove acquistare prodotti ecosostenibili

Acquistare prodotti ecosostenibili oggi è piuttosto facile. Questo perché ormai tante aziende del settore offrono prodotti rispettosi dell’ambiente. Un’alternativa all’acquisto nei negozi fisici di prodotti beauty è internet. In rete, infatti, è possibile acquistare prodotti di bellezza green visitando il sito ufficiale di brand specializzati in questo particolare settore, mentre si è comodamente seduti sul divano di casa.

Share