Cosa sono i trend nel trading online

Cosa sono i trend nel trading online

Dando uno sguardo al grafico dei prezzi di un titolo, sembra che questo possa apparire come una distribuzione casuale di valori ma… non è affatto così.

Per circa il 30% del tempo di analisi, un titolo avrà un andamento preciso. Il resto del tempo, i prezzi si scambieranno più o meno in un range laterale. Ebbene, come forse stai già intuendo, il nostro lavoro è quello di riconoscere le tendenze in anticipo, come emergono dalle non-tendenze, o come inversioni di tendenze precedenti.

Il nostro obiettivo è infatti quello di acquistare o vendere il nostro titolo all’inizio di queste nuove tendenze, uscendo dal commercio in modo redditizio quando la tendenza finisce. Questa identificazione della tendenza, sia il suo inizio che la sua fine, è il compito più importante che abbiamo come trader.

A questo punto, una semplice definizione di tendenza è fondamentalmente la direzione generale dei movimenti dei prezzi.

Una tendenza al rialzo è presente quando i prezzi fanno una serie di massimi e minimi crescenti. Una tendenza al ribasso è invece presente quando i prezzi fanno una serie di massimi e minimi decrescenti.

Quando i prezzi si muovono senza una tale serie riconoscibile, si dice che i prezzi sono scambiati lateralmente in un intervallo, o senza trend di trading. Una volta che una tendenza è percepibile, allora si possono tracciare delle linee di tendenza per definire i limiti inferiori di una tendenza al rialzo o i limiti superiori di una tendenza al ribasso.

È essenziale che le linee di tendenza siano tracciate correttamente. È il riconoscimento della linea di tendenza e la violazione di questa linea di tendenza che è la chiave per il successo del trading e la costruzione della fortuna.

Esercitati un po’ con le piattaforme di trading online demo che il tuo broker ti avrà certamente messo a disposizione, utilizzandola come palestra di allenamento!

Share