Cos’è e come usare la meditazione

Cos’è e come usare la meditazione

Una delle forme più popolari di controllo della mente è la meditazione. Come la maggior parte delle persone sa, una volta che si inizia a meditare, si scoprono rapidamente i benefici che permettono di mantenere la concentrazione, controllare la mente, controllare le emozioni e migliorare la salute mentale ed emotiva, migliorando ulteriormente la salute fisica.

Esistono diversi tipi di meditazione e ci si può concentrare su qualsiasi tipo con potenziale successo. Tuttavia, poiché è utile essere consapevoli quando si costruisce la propria autodisciplina, è meglio concentrarsi sulla meditazione mindfulness.

È bene dedicare almeno 10 minuti al giorno alla meditazione. La maggior parte delle persone si concentra su questo aspetto al mattino, poiché la meditazione aiuta a liberare la mente e a motivare maggiormente la giornata. Tuttavia, per alcuni può essere difficile, soprattutto se ci sono bambini piccoli, perché è necessario limitare le distrazioni per potersi concentrare bene. Molti genitori trovano che sia meglio alzarsi circa mezz’ora prima rispetto al resto della famiglia, in modo da potersi dedicare alla meditazione.

Per integrare la meditazione consapevole nella vostra vita, seguite questi passaggi:

  • Trovate un luogo tranquillo dove non sarete interrotti. Dovete concentrarvi sulla vostra meditazione e non sui rumori che si sentono in casa. Alcune persone amano ascoltare la musica per la meditazione per attenuare i rumori che si sentono in casa. Ma non è il caso di mettere la musica a volume troppo alto, perché potrebbe distrarci mentre cerchiamo di meditare.
  • Trovate un posto comodo dove sedervi o sdraiarvi. L’importante è stare comodi, in modo da potersi concentrare sui propri pensieri e non sul fatto che la gamba si sta addormentando o che si comincia a sentirsi a disagio.
  • Il corpo deve rimanere dritto, ma non deve diventare troppo rigido. Assicuratevi che la curvatura naturale della colonna vertebrale sia presente, in modo da mantenervi comodi e concentrati sul compito.
  • Assicuratevi che le braccia siano parallele alla parte superiore del corpo. Potete appoggiare le mani sulla parte superiore delle gambe.
  • Alcune persone amano chiudere gli occhi, mentre altre li tengono aperti. Se tenete gli occhi aperti, non concentratevi su un solo oggetto.
  • Cominciate a concentrarvi sulla respirazione. Iniziate a respirare normalmente. Notate come si sente il vostro corpo quando inspirate ed espirate.
  • Dopo esservi rilassati, fate alcuni respiri lenti e profondi, che aiuteranno il vostro corpo a rilassarsi completamente.
  • Ad alcune persone piace “seguire” il proprio respiro. Ciò significa che visualizzano l’aria che entra ed esce dal corpo. Alcuni si spingono un po’ più in là e immaginano l’energia negativa che esce dal corpo quando si espira e l’energia positiva che entra nel corpo quando si inspira.
  • A un certo punto, la mente smetterà di concentrarsi sulla respirazione e inizierà a pensare a pensieri casuali. Per esempio, potreste pensare a ciò che dovete fare quel giorno, a cosa dovete prendere al supermercato, a come dovete preparare la cena, a quali attività hanno i vostri figli quel giorno, ecc.
  • Riconoscete ogni pensiero e poi lasciatelo andare. Il segreto è iniziare a concentrarsi sui propri pensieri.
  • Ogni minuto circa, è bene riportare l’attenzione sulla respirazione, per evitare di concentrarsi troppo a lungo su un pensiero.

Una volta terminata la meditazione, iniziate a riportarvi delicatamente nel movimento della stanza. Potete concentrarvi su un oggetto o ascoltare i rumori che si sentono in casa. Si vuole uscire dalla confusione con delicatezza, in modo da non sentirsi affrettati. Si vuole mantenere la sensazione di calma il più a lungo possibile.

Share