Cos’è il grafico a candela nel trading

Cos’è il grafico a candela nel trading

I grafici a candela non sono una novità nel trading online, essendo stati usati per centinaia di anni dai trader giapponesi per prevedere e agire sui movimenti del mercato. Ma perché?

I grafici a candela danno una maggiore comprensione della psicologia umana. Nel 1700, Homma, un commerciante giapponese di riso, notò come il prezzo del riso fosse influenzato dalla psicologia umana tanto quanto dalla situazione della domanda e dell’offerta. Homma utilizzava i grafici a candela per il commercio del riso e accumulava un’enorme fortuna sui mercati. Si diceva infatti che non avesse mai avuto un solo trade perdente!

La psicologia umana non è mai cambiata; è rimasta costante nel tempo – i grafici a candela sono utili oggi come lo erano centinaia di anni fa. Anche se possono sembrare un po’ complicate, ci sono alcune ottime ragioni per usare i grafici a candela. Ecco le principali:

In primo luogo, è possibile utilizzare i grafici a candela come se si utilizzasse il comune grafico a barre, e si possono combinare con i tradizionali indicatori di mercato. I grafici a candela sono un ottimo modo per individuare opportunità, filtri e scambi di tempo con altri indicatori.

Ancora, grazie al modo in cui i grafici a candela sono interpretabili, possono dare avvertimenti visivi delle inversioni di mercato molto più chiari rispetto ai tradizionali grafici a barre. Se guardate i grafici a candela, la psicologia umana del movimento salta letteralmente fuori dalla pagina.

Ulteriormente, i grafici a candela utilizzano gli stessi dati di apertura, chiusura, massimi e minimi di altri tipi di grafici, come i tradizionali diagrammi a barre utilizzano, e sono facili da disegnare. Anche i diversi nomi delle candele sono facili da ricordare.

Insomma, tanti benefici che dovrebbero spingerti ad approfondire la conoscenza con questi importanti strumenti di analisi tecnica, offerti gratuitamente dalle migliori piattaforme di trading online.

Share