Cos’è la cleptomania e come riconoscerla

Cos’è la cleptomania e come riconoscerla

La cleptomania è una condizione caratterizzata da un irresistibile impulso a rubare. Le persone rubano oggetti di cui non hanno bisogno, che potrebbero permettersi di acquistare o che hanno un valore monetario minimo. I soggetti affetti da cleptomania provano una tensione che viene alleviata commettendo il furto.1

Di norma la cleptomania emerge durante l’adolescenza e si manifesta più frequentemente nelle donne che negli uomini. Poiché rubare è illegale, questo disturbo può portare a conseguenze legali significative: uno studio su pazienti clinici ha rilevato che oltre il 68% delle persone affette da cleptomania era stato arrestato per furto. Poco più del 20% di questi pazienti è stato condannato e incarcerato per i reati commessi.

Come riconoscere la cleptomania

La cleptomania è caratterizzata dalla ripetuta incapacità di resistere all’impulso di rubare. Le persone affette da questa patologia sperimentano un accumulo di tensione prima del furto e un conseguente rilascio di ansia e tensione al momento di commettere il furto. Il furto provoca sensazioni di gratificazione, sollievo e persino piacere.

Ora, se da un lato il furto può alleviare la tensione che l’individuo stava vivendo, dall’altro può essere lasciato con sentimenti di colpa e rimorso dopo il crimine. I sentimenti di vergogna, auto-recriminazione e rimorso sono piuttosto comuni dopo un episodio di furto.

È importante notare che la cleptomania non comporta un furto a scopo di lucro. Le persone affette da questa patologia non rubano in base a un incentivo finanziario o perché desiderano gli oggetti che prendono. Questi furti non sono nemmeno legati al fatto di non potersi permettere gli oggetti in questione. In molti casi, gli oggetti stessi possono avere un valore monetario minimo o nullo. A volte un individuo affetto da cleptomania ripone gli oggetti da qualche parte, spesso per non guardarli o usarli mai. Altri possono liberarsi degli oggetti rubati regalandoli ad amici e familiari o addirittura riportandoli nel luogo in cui sono stati sottratti.

Tra le altre caratteristiche della cleptomania vi è poi il fatto che gli episodi di furto di solito non comportano una pianificazione elaborata e spesso si verificano spontaneamente, in qualsiasi ambito: le persone affette da questo disturbo possono infatti trovarsi in un ambiente pubblico, come un centro commerciale o un supermercato, quando l’impulso a rubare colpisce.

Share