Cos’è la terapia dialettica del comportamento?

La terapia dialettica del comportamento (DBT) è un trattamento sviluppato dalla psicologa Marsha Linehan con lo scopo di insegnare alle persone delle abilità che le aiutano a gestire le loro emozioni in modo più efficace, in modo che siano più felici e più sane, e che la loro vita sia più vicina a come vorrebbero che fosse.

Queste abilità DBT sono separate in quattro gruppi.

Abilità di consapevolezza

Le abilità di consapevolezza vi fanno praticare lo stare nel momento presente (invece di vivere nel passato o nel futuro) e l’essere più accettanti della vostra esperienza presente (piuttosto che giudicare tutto, il che aumenta le vostre emozioni dolorose). Queste abilità ti aiuteranno a conoscerti meglio, poiché presterai più attenzione alla tua esperienza interna e la accetterai piuttosto che invalidarla, e ti aiuteranno anche a ridurre la quantità di dolore emotivo che stai vivendo quotidianamente.

Abilità di tolleranza allo stress

Le abilità di tolleranza allo stress sono orientate ad aiutarvi a superare le situazioni di crisi senza peggiorare le cose impegnandovi in alcuni dei comportamenti problematici menzionati prima.

Abilità di efficacia interpersonale

L’efficacia interpersonale riguarda come essere più efficaci nelle relazioni della tua vita e con le persone in senso più generale. Quando puoi aumentare la tua efficacia in quest’area e migliorare le tue relazioni, spesso scoprirai che è più facile affrontare le emozioni quando si presentano.

Abilità di regolazione delle emozioni

Le abilità di regolazione delle emozioni ti aiutano a imparare a identificare le tue emozioni in modo più efficace e ad accettarle meglio, riconoscendo che anche se sono spesso dolorose o scomode, servono a uno scopo e tu ne hai bisogno. A volte queste abilità vi aiuteranno a ridurre l’intensità di un’emozione, e a volte vi aiuteranno a cambiare un’emozione, ma il tema generale di queste abilità è lavorare sull’accettazione della vostra esperienza emotiva e imparare a sopportare il dolore più abilmente, a tollerare l’esperienza invece di cercare di liberarsene.

Ricordate: quando vivete nel momento presente e siete più accettanti, avrete meno emozioni e meno intense, rendendole più facili da gestire. Quando affrontate le situazioni di crisi in modo più efficace, vi sentirete meglio con voi stessi e avrete più sostegno dalle persone della vostra vita, rendendo le emozioni più facili da gestire. E quando sarete più efficaci nelle vostre relazioni, queste andranno più lisce e porteranno a meno drammi nella vostra vita, rendendo le emozioni più facili da gestire.

Share