Cos’è l’asset allocation dinamica

Cos’è l’asset allocation dinamica

Qualche giorno fa abbiamo potuto introdurre un concetto fondamentale nella finanza, l’asset allocation, parlando brevemente di cos’è e come si fa.

Ebbene, una categoria alternativa di asset allocation è certamente rappresentata dalla tecnica dell’asset allocation dinamica, in cui si pone meno l’accento sulla previsione di quale componente di attività avrà un buon rendimento nel prossimo periodo e più sulla definizione di una politica in base alla quale il portafoglio reagisce automaticamente ai movimenti del mercato.

Questo approccio può essere realizzato con l’aiuto di opzioni e futures, ma può anche essere effettuato regolando i pesi degli asset componenti alla luce di regole prestabilite.  Ad esempio, la politica di acquisto di un’asset quando l’attività finanziario ha ottenuto buoni risultati nel periodo in corso e di vendita quando ha fatto male può essere effettuata in modo tale da fornire un’assicurazione del portafoglio, cioè protegge il portafoglio riducendo l’esposizione a successive diminuzioni del valore di una delle attività che lo compongono.

Una politica alternativa di allocazione dinamica delle attività è quella effettuata mediante un riequilibrio in modo da mantenere una proporzione ragionevolmente costante in ogni attività. Ciò comporta la vendita di quelle attività che sono appena aumentate di valore e la vendita di quelle che sono appena diminuite di valore.

Le due strategie sono redditizie in fasi diverse del mercato.  Quando il mercato è in forte movimento, la polizza assicurativa ha più successo.  Se, invece, il mercato tende ad oscillare senza una forte tendenza, la   politica di riequilibrio di norma tende a funzionare meglio.

Naturalmente, si potrà perfezionare questo approccio premettendo al proprio investimento finanziario con denaro reale una sessione prolungata di allineamento mediante i portafogli demo che tutti i principali broker online mettono a disposizione della propria clientela. Un modo pratico ed efficiente per poter scegliere la migliore strategia senza rischi!

Share