Cos’è l’asset allocation

Cos’è l’asset allocation

Nell’analisi della gestione del portafoglio, uno  dei primi sforzi da parte degli studiosi era indirizzato a trovare i pesi ottimali in un portafoglio. Ci si è presto resi conto che le decisioni relative alla costruzione di un portafoglio erano meno frequenti delle decisioni di modificare i portafogli esistenti.  E ciò è particolarmente importante quando si analizza la redditività dei gestori di portafogli nel tempo.

Se, ad esempio, un portafoglio è composto da azioni e obbligazioni, alcuni gestori di investimenti potrebbero essere particolarmente abili nella scelta di specifiche società in cui il portafoglio dovrebbe investire, mentre altri potrebbero essere in grado di prevedere in quali momenti il portafoglio dovrebbe essere più pesantemente investito in azioni.

Il primo tipo di competenza sarebbe classificato come quello maggiormente interessato alla selezione del portafoglio, mentre il secondo sarebbe descritto come legato alla tempistica, o all’asset allocation.

Le decisioni di asset allocation possono poi essere ulteriormente suddivise. Gli investitori possono decidere ad hoc di modificare il loro portafoglio modificando i pesi delle attività costitutive in base a un modello specifico.  Ad esempio, i modelli di previsione sono utilizzati per prevedere la performance delle azioni rispetto alle obbligazioni o degli immobili rispetto alle azioni.  A seconda dell’esito di queste previsioni, l’investitore passerà all’attività oggetto di previsione o ne uscirà.

I modelli sono utilizzati per ricavare previsioni frequenti di un’attività rispetto a un’altra e per spostare il portafoglio giorno per giorno a seconda dell’esito del modello di previsione. Questo tipo di modello è a volte indicato come tactical asset allocation (TAA) e in pratica viene utilizzato in combinazione con alcune sofisticate operazioni di trading in derivati come le opzioni o i futures. Invece di acquistare più azioni, questo sistema acquista opzioni o futures in un indice che rappresenta le azioni. Se le azioni aumentano di valore, la posizione di opzioni e futures e il portafoglio aumentano di valore in misura maggiore rispetto alle azioni sottostanti.

Share