Cos’è un limit order

Cos’è un limit order

Con il market order gli ordini vengono effettuati dal broker al prezzo di mercato. Se tuttavia si desidera evitare di acquistare o vendere azioni ad un prezzo superiore o inferiore a quello a cui si intende realizzare l’operazione, è necessario inserire un ordine a prezzo limitato, o limit order, invece di un ordine a mercato, o market order.

Di fatti, quando si inserisce un limit order, il trader specifica il prezzo al quale acquistare o vendere. dunque, gli ordini con limite di acquisto potranno essere eseguiti solo quando un venditore è disposto a vendere l’azione che si sta acquistando al prezzo limite o inferiore, mentre un ordine limite di vendita può essere eseguito solo quando un acquirente è disposto a pagare il proprio prezzo limite o superiore.

In altre parole, ricorrendo al limit order si impostano i parametri per il prezzo che si intende accettare: una cosa che evidentemente non si può fare con un ordine a mercato.

Naturalmente, questo non equivale ad assicurarsi una buona scelta! Il rischio che si assume quando si effettua un ordine al limite è che l’ordine non possa essere eseguito. Se per esempio si è messa nel mirino un’azione che è in vendita per 10 euro, e si decide di fare un ordine limite per acquistare le azioni a 10,50 euro, il rischio è che nel frattempo (inserire l’ordine nel sistema di trading), il prezzo si sia già spostato al di sopra dei 10,50 euro, senza scendere più a quel livello, e dunque non riuscendo a evadere l’ordine.

Si tenga anche conto che la maggior parte dei broker fa pagare un po’ di più per l’esecuzione di un ordine a prezzo limitato di quanto non facciano per un ordine di mercato.

Share