Cos’è un market order

Cos’è un market order

Quando si effettua un market order, o ordine a mercato, l’investitore sta essenzialmente dicendo a un broker di comprare o vendere un’azione al prezzo corrente di mercato. Un ordine al mercato è dunque il modo in cui probabilmente il tuo broker normalmente esegue un ordine, a meno che il trader non dia un ordine diverso da tale istruzione.

Evidentemente, il principale vantaggio di un ordine a mercato è che il trader sarà quasi sempre garantito che il proprio ordine sarà eseguito fino a quando acquirenti e venditori disponibili sono presenti ad operare sul mercato. In generale, gli ordini di acquisto vengono evasi alla domanda, mentre gli ordini di vendita sono eseguiti al prezzo d’offerta. Se, invece, stai lavorando con un broker che dispone di un sistema di routing intelligente, che cerca il miglior prezzo di tutti gli altri prezzi di acquisto/richiesta presenti sul mercato, a volte sarà possibile ottenere un prezzo migliore di quello proposto.

In linea di massima, giova rammentare come nella maggior parte dei casi, gli ordini di mercato sono i più economici da effettuare, ovvero quelli che hanno il livello di commissione più basso.

Di contro, lo svantaggio di un ordine a mercato è che il trader è bloccato nel pagare il prezzo quando l’ordine viene eseguito – e potenzialmente non il prezzo a cui si aspettava di chiudere l’affare quando il trader ha posto in essere l’ordine. Brokers e servizi di quotazione in tempo reale possono infatti quotare i prezzi, ma considerato che i mercati si muovono in fretta, con evoluzioni anche drastiche che avvengono in pochi secondi, c’è sempre il rischio di scoprire che il prezzo quotato sia diverso da quello di esecuzione.

Share