Cos’è un piano d’azione

Cos’è un piano d’azione

Un piano d’azione è una lista di controllo per un progetto che si deve completare, e che può aiutare a raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati.

Si tratta di una parte essenziale del processo di pianificazione strategica, che aiuta a migliorare la pianificazione del lavoro di squadra. Utile non solo nella gestione del progetto, i piani d’azione possono essere usati dai singoli individui per preparare una strategia per raggiungere i propri obiettivi personali.

Le componenti di un piano d’azione

Le componenti di un piano d’azione includono

  • una descrizione ben definita dell’obiettivo da raggiungere
  • i compiti e i passaggi da eseguire per raggiungere l’obiettivo
  • le persone che si occuperanno dello svolgimento di ogni compito
  • quando saranno completati questi compiti (scadenze e tappe)
  • le risorse necessarie per completare i compiti
  • le misure per valutare i progressi

Il bello di avere tutto elencato in un unico luogo è che renderà più facile seguire i progressi e pianificare le cose in modo efficace.

Ad ogni modo, si tenga conto che un piano d’azione non è qualcosa di incastonato nella pietra. Man mano che la vostra organizzazione cresce e le circostanze circostanti cambiano, dovrete dunque rivedere e fare aggiustamenti per soddisfare le ultime esigenze.

Perché avete bisogno di un piano d’azione

A volte le imprese non dedicano molto tempo allo sviluppo di un piano d’azione prima di un’iniziativa. Il che, nella maggior parte dei casi, porta al fallimento. Se non la avete sentito, la massima “fallire nel pianificare è pianificare di fallire”, di Benjamin Franklin, riassume molto bene quanto sopra.

Pianificare aiuta a prepararsi per gli ostacoli che si presentano e a mantenersi sulla buona strada. E con un piano d’azione efficace, potete aumentare la vostra produttività e mantenervi concentrati.

I vantaggi di un piano di azione

Ecco alcuni vantaggi di un piano d’azione che dovreste conoscere:

  • vi dà una direzione chiara. Poiché un piano d’azione evidenzia esattamente quali sono i passi da compiere e quando dovrebbero essere completati, saprete esattamente cosa dovete fare;
  • avere i vostri obiettivi scritti e pianificati per fasi vi darà un motivo per rimanere motivati e impegnati per tutta la durata del progetto;
  • con un piano d’azione, potrete seguire i vostri progressi verso il vostro obiettivo. Poiché nel vostro piano d’azione elencate tutti i passi necessari per completare il vostro piano d’azione, vi aiuterà a dare priorità ai vostri compiti in base allo sforzo e all’impatto.
Share