Danni ed effetti collaterali dell’uso delle sigarette elettroniche

Danni ed effetti collaterali dell’uso delle sigarette elettroniche

Le sigarette elettroniche sono spesso considerate totalmente prive di rischi, tanto che spesso vengono utilizzate anche da ragazzi molto giovani, senza che i genitori siano contrari a questa abitudine. Seppure sia ormai chiaro che svapare sia un’attività di gran lunga meno pericolosa rispetto al tradizionale fumo da sigaretta, è anche chiaro che non si tratta di un’abitudine del tutto innocua. Quanto sono pericolose le sigarette elettroniche non è ancora dato saperlo, in quanto non risultano dati esaustivi su tale argomento, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo a lungo termine. L’articolo pubblicato alla pagina http://www.sigarettando.com/gli-effetti-collaterali-della-sigaretta-elettronica/ porta alla nostra attenzione il fatto che gli effetti collaterali collegati all’uso della sigaretta elettronica siano reali, anche se poco documentati.

Il “fumo” della sigaretta elettronica

Quando si svapa si inalano delle sostanze che derivano dalla vaporizzazione del liquido contenuto nella sigaretta elettronica. Queste sostanze sono di tipo alimentare e totalmente sicure da un punto di vista della salute, ma solo se utilizzate in modo corretto. Oggi in commercio esistono delle sigarette elettroniche che permettono di aumentare la temperatura del vapore da inalare; l’utilizzo di questi dispositivi può stimolare un uso improprio degli stessi, che può renderli particolarmente dannosi. Se infatti i liquidi per e-cig sono del tutto innocui quando mantenuti a temperature inferiori ai 70°C, ciò non è vero quando la temperatura viene aumentata. Inoltre anche se stiamo parlando di sostanze sicure dal punto di vista alimentare, ad oggi non si conoscono gli effetti di tali sostanze una volta vaporizzate e inalate. Si deve anche considerare poi che in commercio si trovano anche liquidi per sigaretta elettronica prodotti in Paesi esterni alla UE, il cui contenuto non è del tutto verificabile. La presenza di contaminanti in questi liquidi è molto probabile, soprattutto quando si tratta di prodotti a basso prezzo. La pericolosità aumenta quando si pensa che i liquidi low cost sono spesso i più usati dai giovani e giovanissimi.

La nicotina

Un’altra problematica correlata all’uso delle sigarette elettroniche riguarda la presenza di nicotina in buona parte dei liquidi più utilizzati. Questa sostanza non è innocua e influisce sul funzionamento del sistema cardio circolatorio, oltre a portare ad una dipendenza fisica in modo molto rapido. Un fumatore incallito che cerca di diminuire la quantità di nicotina ingerita quotidianamente può trovare ampio giovamento dall’uso delle sigarette elettroniche. Lo stesso non si può dire di un ragazzino che non ha mai fumato e che, convinto dal messaggio di innocuità del prodotto, viene incuriosito dallo svapo e si ritrova ad ingerire inconsapevolmente ampie dosi di nicotina.

Share