Day trading con i CFD

Day trading con i CFD

Il trading con i contratti per differenza (CFD) richiede la disponibilità di una strategia definita che possa guidarti con fare sicuro in un contesto molto volatile. Soprattutto per i trader inesperti, stabilire una serie di principi di trading significa darsi una disciplina, riducendo la successiva portata dei lavori di ricerca e di decisione.

Detto ciò, e ribadita l’importanza di una sana pianificazione strategica, uno degli stili più popolari di trading con i CFD, come di molti altri strumenti e classi di attività, è quello del day trading. Il day trading è il processo di acquisto e vendita di CFD nel corso della stessa giornata di negoziazione, con chiusura delle posizioni prima che la giornata giunga al termine e, dunque, evitando le posizioni overnight. Questo approccio, sebbene spesso difficile da padroneggiare, presenta diversi vantaggi notevoli per i trader CFD, e può essere una strategia efficace per trader inesperti. Ma perché?

Uno degli argomenti più forti per il day trading con i CFD è che permette ai trader di trarre vantaggio dal leverage senza incorrere in costi finanziari determinati dal mantenimento delle posizioni overnight. Ricordiamo che in qualità di prodotto negoziato a margine, le transazioni con i CFD sono finanziate in gran parte dal finanziamento dei prestiti forniti dal broker per consentire il trading con leva finanziaria. Naturalmente, questo prestito non è gratuito, ma gli oneri per interessi vengono applicati solo su posizioni detenute per un periodo più lungo di un giorno!

Ora, essendo un costo che deriva direttamente dai vostri profitti di trading, tagliare le spese di finanziamento può fare una differenza significativa, in particolare nel tempo, e agisce come un incentivo finanziario diretto per gli investitori a negoziare con il day trading. Riducendo i costi di finanziamento, i movimenti di prezzo necessari per realizzare un profitto su ogni transazione diventano molto inferiori, rendendo teoricamente più facile mantenere la tua posizione in utile.

Un altro importante vantaggio del day trading è che il rischio di ogni transazione è ridotto rispetto alle posizioni detenute per un periodo più lungo. Mentre i CFD tendono ad essere volatili, la volatilità e il rischio che ne deriva è ridotto quando si fa trading nel corso di un giorno, perché i prezzi possono scendere tendenzialmente meno rispetto a una settimana o a un mese (purtroppo, però, non è sempre così).

D’altra parte, questo stesso vantaggio si traduce in alcuni svantaggi corollari. In particolare, poiché ogni transazione è limitata ad un massimo di un giorno, questa strategia a brevissimo termine determina profitti per transazione inferiori a quelli che ci si aspetta da operazioni a lungo termine. Ciò significa che i trader sono tenuti ad assumere un ruolo più attivo nella ricerca e nell’effettuazione delle transazioni, traducendosi in un carico di lavoro continuo molto maggiore. Allo stesso tempo, l’aumento del volume delle transazioni si traduce in un aumento delle commissioni e dei costi di transazione, che devono essere compensati con il previsto reddito da negoziazione.

Share